Concorso Risorse Umane AdE 2024: come prepararsi alla prova scritta

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Risorse Umane AdE 2024: come prepararsi alla prova scritta

    Finalmente stanno per arrivare i tanto attesi aggiornamenti in merito alla prova scritta del concorso Risorse Umane AdE 2024 per 148 Funzionari. Il 20 giugno 2024, infatti, l’Agenzia delle Entrate comunicherà le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti dell’ eventuale strumentazione tecnica. Tutto prende sempre più forma, soprattutto la preparazione per la tanto temuta prova, ma come poter affrontare al meglio lo studio e superare l’esame? Attraverso il nostro approfondimento scoprirete tutti i metodi e i consigli utili per gestire lo studio e affrontare nel modo migliore la prova scritta del concorso Risorse Umane AdE 2024.

    Cosa e come studiare per la prova scritta?

    Come ben sappiamo, la procedura di selezione per il concorso Risorse Umane AdE 2024 prevede l’espletamento di:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    La prova scritta verterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:

    • Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane;
    • Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management;
    • Reclutamento, selezione, sviluppo del personale;
    • Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di formazione;
    • Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
    • Elementi di statistica.

    Essendo questa una prova ricca di argomenti potrebbe spaventare i partecipanti alla selezione, che magari si vedono costretti a studiare tonnellate di materiale, senza comprendere cosa sia giusto ripetere e/o esaminare nel dettaglio. Ma seguendo un adeguato metodo di studio, sarà molto più gestibile studiare diversi argomenti e in poco tempo. Magari spaziando da una materia all’altra senza il timore di non riuscire a superare il concorso.

    Vediamo come poter studiare velocemente seguendo un programma di studio giornaliero e tecnico:

    1. Creare un proprio calendario di studio: anche se ogni momento “libero” della giornata deve esser dedicato allo studio, solo creando un proprio programma di studio (calendarizzato), si avrà il tempo di memorizzare e di ripetere il più possibile. Grazie ad una precisa organizzazione dello studio si potrà suddividere in più parti l’apprendimento e dare priorità alla materie più complicate.
    2. Ripetere più volte a settimana: per poter perfezionare la comprensione e memorizzare il più possibile argomenti o quesiti serve solo dilazionare lo studio e ripetere. Di base per una ripetizione adeguata per superare egregiamente un concorso serve una quantità di studio distribuita nell’arco di 8 ore giornaliere ad intervalli sparsi. Questo permetterà di non allontanarsi mai dallo studio, ma di aver tempo e modo di conciliare anche con la vita privata, organizzando così il tempo a propria disposizione.
    3. Esercitarsi senza sosta: lo studio da solo non basta mai, bisogna sempre mettere in pratica ciò che si acquisisce. Ed è qui che entrano in gioco i quesiti! Esercitandosi più volte al giorno, per almeno 3 ore al dì, si raggiungerà un livello approfondito di preparazione. Grazie allo svolgimento dei quesiti, proprio come predispone la prova d’esame, dà la possibilità ad ogni concorsista di approcciarsi ancora di più al test he dovrà affrontare.

    Ora andiamo più nel dettaglio e conosciamo minuziosamente i singoli argomenti dell’unica prova scritta del concorso Risorse Umane AdE 2024:

    Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane

    In questa materia vengono descritti tutte le attività, i cambiamenti e i ruoli di una moderna direzione delle risorse umane. Nonché le competenze e le decisioni strategiche, la continua digitalizzazione e l’evoluzione degli stili di gestione del personale. In questo ambito è utile approfondire i vari ruoli aziendali, il ciclo di pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane. Senza dimenticare le caratteristiche dello Smart working e del lavoro agile.

    Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management

    Altro argomento richiesto per la prova scritta del concorso Risorse Umane AdE 2024 riguarda proprio il ruolo di chi si occupa dello sviluppo e della gestione e sviluppo delle risorse umane e le politiche di gestione delle carriere. Qui si dovrà scandagliare maggiormente sulla valutazione del potenziale ed i suoi protagonisti, sulle prestazioni strategiche e sulla pianificazione degli obiettivi. Inoltre la materia dovrà esser analizzata anche per quanto riguarda le nozioni di budget, premi e bonus.

    Reclutamento, selezione, sviluppo del personale

    In questo caso, l’argomento è davvero variegato poiché è fondamentale studiare sia la parte relativa al reperimento delle candidature, l’analisi dei curricula e l’attività di selezione che le modalità per agevolare l’inserimento in azienda (Induction, Orientation e Onboarding). Processo di studio utile per comprendere tutto il percorso della selezione, tra tecniche e strumenti per l’organizzare di una selezione, che lo sviluppo del personale da assumere.

    Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi

    Gli argomenti da affrontare verteranno sul ruolo del formatore attraverso l’analisi delle fasi che compongono il processo formativo aziendale, oltre che tutti i bisogni derivanti dall’analisi dei percorsi formativi, delle strategie aziendali, delle competenze e del potenziale. Per definire meglio lo studio è bene indagare anche sulla formazione interaziendale e digitale.

    Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

    Per il rapporto di lavoro alle dipendenze della PA si includono nello studio una serie di leggi, decreti e regolamenti, quali D.L. 80/2021, L. 112/2023, D.lgs. 165/2001 e D.L. 18/2020. Qui dovranno esser affrontati il sistema delle fonti del pubblico impiego, la contrattazione, il reclutamento, le varie forme di contratto vigenti, la responsabilità dei dipendenti pubblici e le sanzioni disciplinari e tutto ciò che concerne il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

    Elementi di statistica

    Infine, negli elementi di statistica verranno certamente richieste la media, la moda, la mediana e gli indici di dispersione, le rilevazioni statistiche, la varianza, la devianza e lo scarto quadratico medio, la simmetria e la curtosi, il campionamento, stimatori e stime.

    Cosa fa un Funzionario risorse umane AdE 2024?

    I funzionari addetti alle risorse umane svolgono attività complesse nell’ambito dei processi relativi alla gestione dell’organico, nonché:

    • Gestiscono le attività di rilevazione del fabbisogno formativo;
    • Gestiscono e progettano le attività di selezione e di sviluppo professionale anche attraverso l’impiego di strumenti di assessment center e development center;
    • Curano i sistemi e i processi di valutazione del personale.

    Inoltre devono possedere specifiche professionali, ovvero:

    • Conoscenze specialistiche in materia di organizzazione, selezione, valutazione formazione e sviluppo;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Capacità di sviluppare e condurre progetti in ambito HR;
    • Capacità di utilizzare gli strumenti digitali in ambito HR.

    Senza dimenticare le diverse competenze richieste, come:

    • Problem solving;
    • Impegno e affidabilità;
    • Collaborazione e lavoro di squadra;
    • Comunicazione e organizzazione del proprio lavoro;
    • Flessibilità.

    Quanto guadagna un funzionario risorse umane AdE 2024?

    Un funzionario dell’Agenzia delle Entrate nel ruolo ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane spetta uno stipendio tabellare, per 12 mesi, pari a 23.501,93 euro lordi annui.

    Allo stipendio verranno aggiunte il differenziale stipendiale pari a 2.250 euro lordi annui, la tredicesima mensilità e l’indennità di amministrazione di 468,61 euro al mese.

    C’è da precisare che un funzionario dell’Agenzia delle Entrate arriverà a percepire uno stipendio annuo lordo di oltre 33mila euro, che corrisponde ad uno stipendio (netto) pari a circa 1800/1900 euro mensile.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa