Concorso Segretari Comunali 2024: bando in arrivo per 245 posti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Segretari Comunali 2024: bando in arrivo per 245 posti

    In questa seconda parte del 2024 sarà bandito un nuovo concorso per Segretari Comunali e Provinciali. Si richiede la copertura complessiva di 245 unità di personale in tutta Italia. Sempre più imminente è l’uscita del bando aperto ai laureati, che molto probabilmente vedrà un’assunzione a tempo indeterminato e pieno dei vincitori. Nei prossimi mesi la procedura selettiva del corso-concorso prenderà il via, per questo vediamo come non farci cogliere impreparati e scopriamo come poter partecipare al concorso Segretari Comunali, quale sono le materie di studio, le probe e i requisiti richiesti.

    Quanti saranno i posti messi a disposizione?

    Secondo quanto pubblicato dal DPCM del 30 novembre 2023, sono stai autorizzati per il 2024, la spesa di 1.330.000 euro per lo svolgimento del concorso per 245 Segretari Comunali e Provinciali.

    Queste nuove assunzioni sono utili per risanare la carenza delle figure e riequilibrare così il rapporto numerico tra i vari professionisti.

    Quali saranno i requisiti d’accesso per il concorso Segretari Comunali 2024?

    Come per ogni selezione pubblica, per accedere al prossimo concorso per Segretari Comunali e Provinciali, oltre al possesso dei requisiti generali richiesti, ovvero esser cittadini italiani e maggiorenni, per questa selezione confrontando col precedente bando di concorso, sarà possibile partecipare con una:

    • Laurea Magistrale in: LMG/01 Giurisprudenza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei;

    oppure

    • Laurea Specialistica (ex decreto ministeriale n. 509/1999);

    in alternativa

    • Diploma di Laurea conseguito con l’ordinamento universitario previgente al decreto ministeriale 509/99, equiparati con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 alle suddette lauree magistrali o altro titolo di studio equipollente per legge.

    Come si potrà presentare la domanda di ammissione?

    Per poter partecipare alla selezione, gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione, una volta pubblicato il bando, sul Portale inPA e sull’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.

    Per poter accedere alla piattaforma sarà necessario autenticarsi mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di una PEC personale.

    Quali saranno le prove e le materie del concorso Segretari Comunali 2024?

    Per non farsi cogliere impreparati alla prossima uscita del corso-concorso Segretari Comunali 2024, vediamo quali possono essere le prove e le materie d’esame richieste.

    Con molta probabilità, se il concorso si svolgerà con le stesse modalità dell’ultimo espletato, le prove d’esame saranno articolate in:

    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Prove Scritte

    Le due prove scritte potrebbero essere articolate in 3 quesiti a risposta aperta, per poter accertare le capacità dei candidati su:

    • argomenti di carattere giuridico, con riferimento specifico al diritto costituzionale, diritto privato, diritto  amministrativo ed ordinamento degli enti locali;
    • argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, ovvero economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario, management pubblico, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.

    Prova Orale

    Invece la prova orale, potrebbe consistere in un colloquio sulle materie previste nelle prove scritte, oltre alle ulteriori materie indicate nell’Art. 13 comma 5 del D.P.R. 465/1997, ovvero:

    • Legislazione amministrativa statale e regionale;
    • Diritto tributario;
    • Scienza delle finanze e diritto finanziario;
    • Ragioneria applicata agli enti locali;
    • Tecnica normativa e tecniche di direzione;
    • Gestione delle risorse e Politica di bilancio.

    Durate l’espletamento della prova verranno verificate anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Bando concorso Segretari Comunali 2024

    Resta aggiornato sul nostro blog Studio Concorsi e non perdere nessuna novità sul prossimo concorso per Segretari Provinciali e Comunali 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa