L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Regione Marche, ha indetto una nuova importante selezione per il reclutamento di ben 31 esperti linguistici. Il concorso è aperto ai laureati, con contratto a tempo determinato, per il triennio accademico 2024/2027. Sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 27 Maggio 2024 sul portale PICA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter accedere al concorso Università Carlo Bo, tra prove, materie e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Università degli Studi Carlo Bo ha messo a disposizione 31 posti come Collaboratori ed Esperti Linguistici, mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, per far fronte alle esigenze linguistiche relative al triennio accademico 2024/2027, per le seguenti lingue indicate:
- Araba;
- Cinese;
- Francese;
- Inglese;
- Russa;
- Spagnola;
- Tedesca;
- Italiana L2.
Le figure richieste dovranno svolgere attività volte all’apprendimento delle lingue da parte delle/degli studentesse/studenti, nell’ambito dei corsi e delle attività promosse dal C.L.A. per le Strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo, per il territorio e per le attività di Public Engagement.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università Carlo Bo?
Possono partecipare alla selezione tutti coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
per l’ammissione alla selezione della lingua araba, cinese, francese, inglese, russa, spagnola e tedesca sono richiesti i seguenti titoli di studio e requisiti:
- Laurea conseguita in base alla normativa previgente al D.M. 509/1999, ovvero Laurea (L), Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM) conseguita secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 509/1999 e dal D.M. 270/2004 o titolo universitario straniero adeguato alle funzioni da svolgere.
- Madrelinguismo: sono da considerare di madrelingua i cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua madre di appartenenza.
- Capacità di esprimersi nella lingua italiana per le necessità funzionali legate alle varie attività;
mentre, per l’ammissione alla selezione della lingua italiana L2 sono richiesti:
- Laurea conseguita in base alla normativa previgente al D.M. 509/1999, ovvero Laurea (L), Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM) conseguita secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 509/1999 e dal D.M. 270/2004 o titolo universitario straniero adeguato alle funzioni da svolgere.
- Madrelinguismo: sono da considerare di madrelingua i cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua madre di appartenenza.
- Certificazione come esaminatore CILS con abilitazione dal livello A2 al livello C1.
Come presentare domanda di partecipazione?
Per accedere al concorso Università Carlo Bo di Urbino è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale PICA entro il 27 Maggio 2024, ore 13:00.
Per la selezione i candidati dovranno effettuare il versamento di un contributo pari a 10,00 euro attraverso il sistema PagoPA.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Università Carlo Bo 2024?
L’esame consisterà in:
- una prova tecnico-pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Tecnico-Pratica
La prova verterà in una simulazione di un’esercitazione linguistica facendo riferimento ad un contesto di apprendimento specifico e potrà consistere in:
- Trattazione di un argomento inerente all’insegnamento della lingua di riferimento, giustificando le scelte metodologiche effettuate;
- Proposta di forme di verifica e valutazione, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Alla prova orale saranno ammessi solo coloro che avranno ottenuto nella prova tecnico-pratica una votazione non inferiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale, invece, è finalizzata a verificare le competenze professionali (capacità, conoscenze, esperienze) da parte dei partecipanti in relazione al profilo, nonché a valutare le caratteristiche attitudinali, relazionali e motivazionali.
La prova verrà effettuata una parte in lingua madre e l’altra parte in italiano.
La prova orale si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.
Il calendario delle prove d’esame, con l’indicazione del luogo di svolgimento delle stesse, sarà Pubblicato sul Portale InPA e sul sito web dell’Ateneo, in data 7 giugno 2024.
Conoscenze e Capacità
I candidati dovranno possedere conoscenze in merito a:
- Metodologie di supporto all’insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario per tutti i livelli del QCER;
- Strategie di apprendimento di discenti adulti;
- Ambito culturale di riferimento;
- Uso delle tecnologie in ambito di supporto alla didattica, in particolare degli applicativi informatici e delle piattaforme di uso più comune e dei metodi di testing informatizzato;
- Laboratori linguistici multimediali.
E, inoltre, dovranno possedere le seguenti capacità:
- Problem solving adeguato al profilo;
- Relazione e comunicazione con pubblici diversi;
- Padronanza della lingua madre e chiarezza espositiva anche in lingua italiana;
- Attitudine al lavoro in team;
- Flessibilità e adattamento in funzione di particolari esigenze della struttura in cui si dovrà operare;
- Motivazione al ruolo da ricoprire.
Bando concorso Università Carlo Bo 2024
Scarica qui il bando di concorso per 31 esperti linguistici all’Università degli Studi Carlo Bo.