Novità interessanti arrivano dall’Università degli Studi di Trieste. E’ stato indetto un nuovo concorso pubblico, per il reclutamento di 19 unità, nel settore amministrativo – profilo contabile, a tempo pieno e indeterminato, aperto ai diplomati. È possibile partecipare al concorso entro il 27 marzo 2024, sul portale PICA e visionare il bando su inPA. Continua a leggere e scopri come port partecipare al concorso Università di Trieste!
Quanti sono i posti per il concorso Università di Trieste 2024?
L’Università degli Studi di Trieste è alla ricerca di 19 unità di personale, a tempo indeterminato, da inquadrare nell’area dei collaboratori del settore amministrativo, full-time, con profilo contabile.
La figura richiesta dovrà possedere le seguenti capacità:
- capacità di comprensione del testo di documenti amministrativi;
- capacità di lavorare in squadra;
- capacità di relazione e comunicazione nel rapporto con gli utenti finali;
- affidabilità operativa.
Quali sono i requisiti d’accesso?
Per poter partecipare al concorso Università di Trieste è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti generici richiesti per partecipare ad un concorso, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, anche del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per poter partecipare al concorso Università di Trieste è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 27 marzo 2024 sul portale PICA.
I candidati sono tenuti a versare un contributo di partecipazione, non rimborsabile, pari a 10,00 euro da effettuarsi attraverso il sistema PagoPA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove d’esame del concorso Università di Trieste?
Il concorso si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova sarà articolata su una serie di quesiti a risposta multipla, mirate alla verifica delle conoscenze e competenze del candidato, nonché ad accertare la capacità di soluzione di problemi inerenti alle attività previste dal profilo.
La prova scritta si svolgerà nei giorni 18 e 19 aprile 2024, su più sessioni definite in relazione al numero dei candidati che saranno convocati in ordine alfabetico.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio sulle materie indicate, mirate alla verifica delle conoscenze e competenze del candidato, nonché ad accertare la capacità di soluzione di problemi inerenti alle attività previste dal profilo.
Nel corso del colloquio verrà accertata anche la conoscenza delle competenze informatiche (utilizzo della posta elettronica e altri strumenti di Office automation) e della lingua inglese.
Le sedute della Commissione durante lo svolgimento dei colloqui sono pubbliche.
Materie d’esame del concorso Università di Trieste
I candidati dovranno possedere conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
- principi generali di contabilità economico patrimoniale
- normativa in materia di sistemi di contabilità per le Università
- principi generali in materia fiscale, con particolare riferimento alla gestione dell’IVA in ambito istituzionale e commerciale, intra ed extra U.E., Split Payment;
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo e dell’accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato-Foia;
- caratteristiche essenziali del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, con particolare riferimento ai diritti e doveri dei pubblici dipendenti.
- Statuto dell’Università degli Studi di Trieste;
- Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità;
- cenni sulle principali modalità di rendicontazione dei progetti nazionali ed europei.
Bando concorso Università di Trieste
Scarica qui il bando del concorso all’Università degli Studi di Trieste!