Concorso Università di Firenze – Bando per 10 Collaboratori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Firenze – Bando per 10 Collaboratori

    Un nuovo reclutamento arriva dall’Università degli Studi di Firenze, in Toscana. L’Ateneo è alla ricerca di 10 unità da inquadrare nell’Area dei Collaboratori settore amministrativo, per incrementare il proprio organico. La selezione è aperta ai diplomati e prevede per i vincitori un contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile partecipare al concorso Università di Firenze inviando una domanda sul portale inPA entro l’11 Dicembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova selezione!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È indetto un concorso pubblico, per esami, per 10 unità da inquadrare nell’Area dei Collaboratori, settore amministrativo, da assumere a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze dell’Università degli Studi di Firenze.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Firenze?

    Alla selezione per 10 Collaboratori amministrativi presso l’Unifi, possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per poter partecipate al concorso Unifi è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre l’11 dicembre 2024.

    Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID o CIE, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    La partecipazione alla selezione comporta il versamento di un contributo spese pari a € 10,00.

    Quali sono le prove del concorso Università di Firenze?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    In relazione al numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la possibilità di sottoporre i candidati a una preselezione.

    La prova verterà in una serie di quesiti a risposta multipla a carattere logico-attitudinale e/o aventi ad oggetto gli argomenti delle prove concorsuali.

    Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati che siano collocati entro i primi 100 posti, più ex aequo nell’ultima posizione utile.

    Prova Scritta

    La prova scritta, a contenuto teorico e/o teorico-pratico, sarà volta ad accertare l’attitudine del candidato alla soluzione di problemi inerenti le attività, le conoscenze e le capacità richieste.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate.

    Al termine di ogni seduta dedicata alle prove orali, la Commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati, che verrà poi pubblicato sul portale InPA e sul sito web di Ateneo.

    Materie di studio

    Le prove verteranno sulle seguenti conoscenze:

    • Normativa relativa all’organizzazione e al funzionamento delle università (legge n. 240/2010);
    • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, agli atti e provvedimenti amministrativi e alla disciplina dell’accesso ai dati e agli atti delle Pubbliche Amministrazioni;
    • Elementi di diritto privato con particolare riguardo alle obbligazioni;
    • Statuto dell’Università degli Studi di Firenze, con particolare riferimento al funzionamento e alla composizione degli Organi;
    • Principi normativi in materia di Trasparenza e Trattamento dei dati (DGPO);
    • Conoscenze digitali di base e degli applicativi più diffusi, con particolare riferimento al pacchetto Microsoft Office (elaborazione di testi e fogli di calcolo – Word e Excel) e Google suite;
    • Conoscenza di base della lingua inglese, scritta e parlata.

    Inoltre, per il superamento del concorso, sono richieste le seguenti capacità professionali:

    • Affidabilità: portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità;
    • Comunicazione: comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori; ascoltare e coinvolgere l’interlocutore;
    • Orientamento al servizio: riconoscere le esigenze dei clienti/utenti interni ed esterni e adoperarsi per rispondervi al meglio adottando azioni mirate all’ascolto e all’individuazione dei bisogni, al monitoraggio della qualità percepita e identificando le priorità di intervento per il miglioramento dei sevizi pubblici;
    • Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune – interagendo con i colleghi anche a distanza – attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, la ricerca di sinergie e riducendo le conflittualità.

    Bando concorso Collaboratori Università di Firenze 2024

    Scarica qui il bando per 10 Collaboratori amministrativi presso l’Unifi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa