Concorso Università di Firenze: bando per 12 Collaboratori categorie protette

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Firenze: bando per 12 Collaboratori categorie protette

    L’Università degli Studi di Firenze, in Toscana, ha bandito un nuovo interessante concorso per il reclutamento di 12 unità come Collaboratori amministrativi, appartenenti alle categorie protette. La selezione, aperta ai diplomati, prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato e pieno. Per poter accedere al concorso Università di Firenze è necessario inviare entro il 7 Novembre 2024 una domanda di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter partecipare alla selezione, quali sono i requisiti d’accesso, le prove e le materie richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università degli Studi di Firenze ha indetto un concorso pubblico, per esami, per 12 unità di personale, da inquadrare nell’Area dei Collaboratori del Settore amministrativo, con contratto a tempo indeterminato e pieno, riservato esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, per il supporto alle procedure contabili gestite dalle Strutture di Ateneo.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Firenze?

    Per poter accedere al concorso per 12 Collaboratori presso l’UNIFI è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, ed esser in possesso di un:

    Per l’ammissione alla selezione è fondamentale:

    essere iscritti nelle liste di cui all’art. 8 della L. n. 68/99 ed appartenere ad una delle seguenti categorie di cui all’articolo 1 della Legge 68/99:

    • Invalidi civili: persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali nonché portatori di handicap intellettivi che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile;
    • Invalidi del lavoro: persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%, accertata dall’INAIL in base alle disposizioni vigenti;
    • Persone non vedenti o sordomute: per non vedenti coloro che sono colpiti da cecità assoluta o hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi, con eventuale correzione. Si intendono per sordomuti coloro che sono colpiti da sordità dalla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata;
    • Invalidi di guerra e per servizio: persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria, di cui alle tabelle annesse al D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915 e successive modificazioni.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per candidarsi al concorso UNIFI è necessario presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 Novembre 2024, ore 13:00.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID o CIE.

    Per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Università di Firenze 2024?

    La selezione si compone di:

    • una eventuale prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    In relazione al numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la possibilità di sottoporre i candidati a una preselezione.

    L’eventuale prova consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla a carattere logico-attitudinale e/o aventi ad oggetto gli argomenti delle prove concorsuali.

    L’amministrazione si riserva di poter effettuare la prova preselettiva anche in modalità telematica (da remoto).

    Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati che, nella graduatoria della preselezione, siano collocati entro i primi 50 posti.

    Prova Scritta

    Le prova sarà volta ad accertare la preparazione dei candidati sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo-operativo e verterà sugli argomenti inerenti le attività, le conoscenze e le capacità richieste nel bando.

    La prova scritta sarà redatta in modalità digitale attraverso la strumentazione fornita dall’Amministrazione.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito, nella prova scritta, almeno 28 punti su 40.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, consisterà in un colloquio interdisciplinare, su tutte le materie sotto indicate.

    Supereranno la prova orale i candidati che avranno conseguito un punteggio di almeno 28 punti su 40.

    Materie d’esame

    Per il superamento delle prove, sono richieste le seguenti conoscenze:

    • Principi ed elementi di contabilità delle Pubbliche Amministrazioni;
    • Elementi per la gestione della contabilità in ambito economico-patrimoniale;
    • Principi generali in materia fiscale;
    • Elementi normativi in materia di tracciabilità dei pagamenti, fatturazione elettronica, certificazione crediti e debiti e compilazione di documenti contabili;
    • Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità dell’Università degli Studi di Firenze;
    • Buone conoscenze digitali (pacchetto Office, G-Suite, posta elettronica);
    • Conoscenza di base della lingua inglese.

    Inoltre, sono richieste le seguenti capacità professionali:

    • Accuratezza: svolgere le proprie attività con precisione, metodo e attenzione riducendo il rischio di errori, così da produrre risultati di qualità coerenti con le aspettative dell’organizzazione.
    • Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune – interagendo con i colleghi anche a distanza – attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, la ricerca di sinergie e riducendo la conflittualità.
    • Affidabilità: portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità.

    Bando concorso per 12 Collaboratori presso UNIFI

    Scarica qui il bando di concorso per 12 Collaboratori amministrativi presso Università di Firenze.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa