È stato appena pubblicato un nuovo interessante concorso dalla Regione Toscana per l’Università di Pisa, per il reclutamento di 10 bibliotecari diplomati, a tempo indeterminato. Le domande di ammissione possono essere presentate esclusivamente sulla piattaforma PICA entro il 15 Aprile 2024. Continua a leggere e scopri come poter partecipare al nuovo concorso Università di Pisa 2024.
Quanti sono i posti messi a diposizione?
L’Università di Pisa ha indetto una nuova selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di ben 10 posti – categoria C, area biblioteche, con contratto a tempo indeterminato.
L’unità svolgerà attività di:
- erogazione dei servizi al pubblico: presidio delle sale di lettura e attività di supporto alla gestione della biblioteca, attività di prima accoglienza e orientamento, prestito, prestito interbibliotecario e document delivery mediante l’utilizzo dei sistemi gestionali in uso presso il Sistema bibliotecario dell’Università di Pisa, informazione bibliografica, assistenza alla ricerca e formazione agli utenti;
- gestione delle raccolte: cura, manutenzione, riordino e movimentazione del materiale bibliografico, cura e gestione dell’accesso al materiale bibliografico cartaceo ed elettronico e monitoraggio del suo utilizzo;
- acquisizione e catalogazione del materiale bibliografico cartaceo ed elettronico secondo gli standard nazionali e internazionali e mediante l’utilizzo dei sistemi gestionali in uso presso il Sistema bibliotecario dell’Università di Pisa;
- valorizzazione e promozione delle collezioni e dei servizi e supporto a iniziative di public engagement.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Pisa 2024?
Per poter accedere al nuovo concorso è necessario possedere, oltre che i requisiti generici previsti per partecipare ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, anche un:
- Diploma di scuola media secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per poter partecipare al concorso Università di Pisa 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 Aprile 2024 sul portale PICA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove e le materie d’esame?
Lo svolgimento della selezione prevede:
- una (eventuale) prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- una valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva
In relazione al numero di domande pervenute l’Amministrazione si riserva la possibilità di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva. Questa consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, aventi ad oggetto le materie delle prove concorsuali e/o a carattere logico-attitudinale e/o cultura generale.
La preselezione è finalizzata a formare l’elenco dei candidati che saranno ammessi a sostenere la prova scritta e che sono collocati nei primi 200 posti, più ex aequo nell’ultima posizione utile.
Prova Scritta
La prova scritta verterà su tematiche relative a:
- servizi di accoglienza, orientamento e informazione bibliografica;
- sistemi e modalità di circolazione del materiale bibliografico;
- sistemi di collocazione, conservazione e sviluppo delle raccolte;
- catalogazione secondo gli standard nazionali e internazionali;
- i servizi della biblioteca accademica: promozione e valorizzazione;
- open access e diritto d’autore;
- monitoraggio dei servizi bibliotecari.
Prova Orale
La prova orale verterà sugli stessi argomenti della prova scritta, sullo Statuto dell’Università di Pisa, sul Regolamento Generale di Ateneo e sul Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Sarà inoltre effettuato un accertamento teorico/pratico delle conoscenze informatiche più diffuse, con particolare riguardo alla capacità di utilizzo del pacchetto Microsoft Office, e un accertamento della capacità di comprensione e di espressione nella lingua inglese.
La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.
Le prove d’esame si intendono superate con un punteggio di almeno 21/30.
Valutazione dei Titolo per il concorso Università di Pisa
Alla valutazione dei titoli sono riservati massimo 20 punti così ripartiti:
- esperienza lavorativa nelle attività di cui all’art. 1 del bando presso Istituzioni Universitarie: 1,5 punti a semestre;
- esperienza lavorativa nelle attività di cui all’art. 1 del bando presso Enti Pubblici: 1 punto a semestre;
- esperienza lavorativa nelle attività di cui all’art. 1 del bando presso Istituzioni Private: 0,5 punti a semestre.