L’Università degli Studi di Pisa ha indetto un nuova opportunità lavorativa per il reclutamento di 15 unità di personale diplomate, con contratto a tempo indeterminato. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione all’Università Toscana entro e non oltre il 15 maggio 2024 sul portale PICA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere e qual è l’iter selettivo per il concorso Università Pisa 2024.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il concorso Università Pisa 2024 sono stati messi a disposizione 15 posti di categoria C, area amministrativa, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le unità si occuperanno del supporto nella gestione delle attività contabili, didattiche e di ricerca dell’Ateneo, in particolare:
Contabile:
- supporto nella gestione delle pratiche amministrativo-contabili nell’ambito della contabilità economico-patrimoniale (sia ciclo attivo che passivo);
Didattica:
- supporto nell’ambito dell’orientamento agli studenti, sia in entrata sia in uscita, nonché gestione delle carriere studenti, compresi quelli iscritti ai corsi post-laurea;
- gestione dell’internazionalizzazione dei corsi di studio e delle carriere degli studenti internazionali;
- supporto alla programmazione didattica, all’organizzazione degli orari delle lezioni e degli esami e alla valutazione della didattica;
Ricerca:
- supporto alla redazione e alla presentazione di proposte progettuali nell’ambito di bandi competitivi, nazionali, comunitari e internazionali e gestione amministrativo-contabile dei progetti di ricerca;
- svolgimento di attività promozionali e di marketing, anche in lingua inglese, in ambito nazionale, comunitario o internazionale.
Quali sono i requisiti d’accesso concorso Università Pisa 2024?
Per accedere alla selezione è necessario esser in possesso dei requisiti d’ammissione generali previsti per ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e di requisiti specifici necessari, quale possedere il:
- Diploma di scuola media secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Le domande di ammissione al concorso Università Pisa 2024 dovrà essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, sul portale PICA, entro il 15 Maggio 2024 ore 13:00.
La partecipazione alla selezione comporta il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro da effettuarsi tramite la procedura PagoPA.
La domanda dovrà essere presentata autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS. Inoltre per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Università Pisa 2024?
Lo svolgimento della selezione prevede:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- una valutazione dei titoli.
Prova scritta
La prova scritta verterà sulle seguenti materie d’esame:
- Legislazione universitaria;
- Statuto;
- Normativa interna di Ateneo concernente la didattica e la ricerca;
- Elementi di contabilità pubblica, con particolare riferimento alla contabilità economico-patrimoniale e al Bilancio;
- Conoscenze relative alla normativa sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001).
La prova scritta si intende superata se il candidato consegue un punteggio di almeno 21/30.
Prova orale
La prova orale, invece, verterà sugli argomenti della prova scritta. Saranno inoltre valutate le caratteristiche attitudinali, relazionali e motivazionali.
Sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse in ambiente Windows.
La prova orale si intende superata se il candidato consegue un punteggio di almeno 21/30.
Bando concorso Università Pisa 2024
Scarica qui il bando di concorso all’Università di Pisa per 15 diplomati amministrativi.