Concorso Università di Trieste – Bando per 7 Funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Trieste - Bando per 7 Funzionari

    L’Università degli Studi di Trieste, in Friuli Venezia Giulia, è alla ricerca di 7 unità come Funzionari amministrativo-gestionale. La selezione, per titoli ed esami aperta ai laureati, prevede l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato e pieno. Le domande di partecipazione al concorso Università di Trieste potranno essere inoltrate fino al 28 Ottobre 2024 sul portale PICA. Continua a leggere e scopri come partecipare alla nuova selezione dell’UNITS, tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Nuovo bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 unità di personale a tempo indeterminato, full-time, da inquadrare nell’area dei Funzionari, settore Amministrativo-gestionale presso l’Università degli Studi di Trieste.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Trieste?

    Possono partecipare al concorso per 7 Funzionari presso l’Università di Trieste coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti di studio:

    • Laurea Triennale prevista dal decreto ministeriale n. 509/1999;
    • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/199 (o equipollente per legge);
    • Laurea Specialistica conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999;
    • Laurea Magistrale conseguita secondo le modalità di cui al decreto ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270.

    Come inviare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere alla selezione indetta dall’Units è necessario inviare la propria candidatura sul portale PICA entro il 28 Ottobre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID.

    Gli interessati, per accedere al concorso dovranno effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Università di Trieste 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    In relazione al numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati a una preselezione.

    L’eventuale prova consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla aventi per oggetto gli ambiti disciplinari riferiti alle conoscenze e competenze descritte nel bando.

    Saranno ammessi a sostenere le prove scritte i candidati che si siano collocati entro i primi 70 posti. Saranno altresì ammessi i candidati collocati ex aequo nell’ultima posizione utile.

    Prova Scritta

    La prova scritta/pratica potrà essere articolata in una o più delle modalità di seguito descritte:

    • soluzione di quesiti finalizzati all’accertamento delle competenze teoriche e tecniche del candidato;
    • analisi di ipotetici scenari preventivamente stabili, con individuazione delle criticità e definizione delle azioni da intraprendere. Sarà valutata la capacità di proporre soluzioni tecnicamente valide e metodologicamente corrette.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova, invece, verterà in un colloquio sulle materie della prova scritta.

    Durante la prova orale saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche (strumenti di Office automation, ad es. Word – Excel).

    La prova orale è superata con il punteggio di almeno 21/30.

    Valutazione dei titoli

    Saranno valutati solo i titoli inerenti e qualificanti per il posto messo a concorso. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è pari a 15 punti, così ripartito:

    • fino a 10 punti per curriculum formativo e professionale;
    • fino a 5 punti per servizio prestato, anche non continuativamente, nello svolgimento di attività coerenti con il profilo messo a concorso;

    La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo la prova orale.

    Argomenti d’esame

    La figura richiesta dovrà possedere conoscenze, competenze e capacità nei seguenti ambiti:

    • Legislazione universitaria: organizzazione e autonomia delle Università; organi e strutture didattiche; rapporto di lavoro alle dipendenze della p.a. del personale docente e tecnico amministrativo: stato giuridico, obblighi, responsabilità, incompatibilità; conoscenza della normativa in materia di concorsi per l’accesso al pubblico impiego in ambito universitario, con particolare riguardo al reclutamento del personale docente; ordinamenti didattici universitari, orientamento e gestione delle carriere studenti, diritto allo studio universitario; Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari.
    • Diritto amministrativo: il procedimento amministrativo: responsabile, fasi, il silenzio significativo, l’autotutela; elementi in materia di procedure di acquisto di beni e servizi della PA, con particolare riferimento alle procedure di affidamento diretto per l’acquisizione di beni e di servizi; le discipline sull’accesso documentale (accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato-Foia) e sulla tutela della Privacy (GDPR); obblighi di pubblicità, trasparenza e anticorruzione delle Pubbliche amministrazioni;
    • Contabilità: Nozioni di contabilità economico-patrimoniale limitatamente a quanto applicabile alle Università; Norme e procedure relative alla predisposizione, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca nazionali, comunitari e internazionali;
    • Statuto e Regolamenti di Ateneo: Statuto; Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità; Regolamento di Organizzazione dell’Università degli Studi di Trieste.

    Quanto guadagnano i Funzionari presso l’Units?

    Il trattamento economico spettante ai vincitori del concorso Units, per 7 unità come Funzionari, sarà così ripartito:

    • Stipendio base a.l. pari a 23.902,47 euro, più tredicesima mensilità,
    • Indennità di Ateneo pari a 2.842,16 euro, proporzionati all’orario effettivamente svolto, oltre agli altri assegni spettanti per legge.

    Bando concorso 7 Funzionari presso l’Università di Trieste

    Scarica qui il bando di concorso per 7 Funzionari presso l’Units.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa