Concorso Vigili del Fuoco 2024 – In arrivo bando per 350 diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Vigili del Fuoco 2024 – In arrivo bando per 350 diplomati

    È in arrivo il tanto atteso concorso Vigili del Fuoco 2024! Importante novità giunge dal Ministero dell’Interno per la selezione di ben 350 Vigili del Fuoco, aperta ai diplomati con limite d’età. La pubblicazione del concorso è prevista per il prossimo 20 giugno 2024, come confermato dallo stesso Sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco. Vediamo insieme tutte le novità riguardanti il nuovo reclutamento per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

    Quanti saranno i posti previsti?

    Come annunciato dal Sottosegretario Emanuele Prisco, i posti previsti per l’imminente concorso Vigili del Fuoco 2024, a tempo pieno e indeterminato, sarà di 350 unità.

    Quali saranno i requisiti d’ammissione per il concorso Vigili del Fuoco 2024?

    I requisiti di partecipazione presumibilmente richiesti saranno, oltre che il possesso dei requisiti generali che sono sempre indicati in ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, per l’ammissione alla selezione saranno sicuramente richieste:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
    • Età non superiore a 26 anni (37 anni per gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del C.N.VV.F.).

    Come si potrà partecipare al concorso Vigili del Fuoco 2024?

    Dalla pubblicazione del bando, prevista per il 20 Giugno 2024, sarà possibile inviare una domanda di partecipazione, entro i termini indicati, sul portale inPA e/o sul sito istituzionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

    Per accedere alla selezione sarà sicuramente necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS, ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali saranno le prove previste dal concorso Vigili del Fuoco?

    Le prove probabilmente previste per il concorso saranno:

    • una prova preselettiva;
    • tre prove motorio-attitudinali;
    • valutazione dei titoli di merito;
    • accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale.

    Cos’ha annunciato il Sottosegretario Prisco?

    Il sottosegretario dell’Interno, Emanuele Prisco, ha recentemente annunciato che:

    La Funzione Pubblica, nei giorni scorsi, ha autorizzato a bandire la procedura concorsuale e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha approntato il nuovo applicativo informatico per la validazione dei dati anagrafici dei candidati. Il bando del concorso a 350 posti da Vigile del Fuoco sarà pubblicato il prossimo 20 giugno sul sito istituzionale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e sul portale InPa. Questo concorso rappresenta un ulteriore, significativo tassello nel percorso già avviato dal Governo di rafforzamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Verrà assunto personale giovane, di età fino a 26 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore che riceverà la formazione necessaria per acquisire tutte le professionalità che serviranno a garantire un servizio di prevenzione e di soccorso sempre più efficiente e adeguato.

    Bando concorso 350 Vigili del Fuoco

    Resta sempre aggiornato sul nostro blog Studio Concorsi e non perderti nessuna novità sull’attesissimo concorso per 350 Vigili del Fuoco.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa