L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, in Toscana, ha bandito un nuovo interessante concorso pubblico per il reclutamento di 4 unità da assumere come Agenti di Polizia Locale, a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta ai diplomati senza limiti d’età, in possesso della patente di guida. Per poter partecipare alla selezione è fondamentale inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 10 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Vigili Urbani in Toscana, tra prove, materie e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha bandito un nuovo concorso per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 4 unità come Agenti di Polizia Locale così suddivisi:
- 1 posto presso il Comune di Pontassieve;
- 3 posti presso il Comune di Reggello.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Vigili Urbani in Toscana?
Al concorso per 4 Agenti di Polizia Locale in Toscana possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- Diploma di Scuola Secondaria di II Grado;
- Patente di guida di tipo A e B;
- Idoneità psico-fisica piena e incondizionata all’impiego.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Agenti di Polizia Locale potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 10 Novembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre è necessario, per accedere al concorso, effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Vigili Urbani in Toscana?
La selezione si compone di:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande di partecipazione al presente bando sarà superiore a 100, l’Amministrazione potrà effettuare una prova preselettiva.
La prova sarà in forma scritta e consisterà in quiz a risposta multipla di tipo professionale e/o attitudinale sulle materie previste dal programma di esame.
Seguendo l’ordine di graduatoria formata sulla base del punteggio conseguito in detta prova, saranno ammessi alle successive prove di esame i primi 100 candidati classificatisi, più eventuali ex- aequo.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere nella redazione di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, di schemi di atti amministrativi o tecnici, o in quesiti a risposta multipla, anche in combinazione tra loro.
La prova potrà essere svolta in modalità digitale, anche da remoto, oppure in formato cartaceo, a seconda della quantità dei canditati che presenteranno domanda.
Conseguiranno l’ammissione alla successiva prova orale chi avrà ottenuto nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio a cui saranno sottoposti i candidati che avranno superato la prova scritta, sulle materie indicate.
Inoltre, durante la prova saranno accertate le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e le attitudini, con il fine di accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche (competenze trasversali) e le conoscenze inerenti alla lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Supereranno la prova orale i candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno sul seguente programma d’esame:
- Legislazione in materia di circolazione stradale;
- Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione ed ai reati contro la persona e contro il patrimonio;
- Elementi di procedura penale, con particolare riguardo alle attività di polizia giudiziaria;
- Depenalizzazione e sistema sanzionatorio di cui alla L. 24 novembre 1981, n. 689;
- Nozioni in materia di Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo decreto di esecuzione;
- Normativa sulla legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di polizia locale, commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente;
- Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale (legge Regione Toscana n. 11/2020);
- Legge-quadro sull’ordinamento della polizia municipale (legge 7 marzo 1986, n. 65);
- Elementi diritto amministrativo;
- Ordinamento delle Autonomie Locali (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli “Enti Locali” approvato con D. Lgs. 18.08.2000 n. 267);
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. n. 165/01) e CCNL Funzioni Locali;
- Trattamento dei dati personali (Reg. UE n. 2016/679 e D. Lgs. n. 196/2003);
- Normativa in materia di prevenzione e repressione della corruzione, diritto di accesso civico, obblighi di pubblicità e trasparenza (Legge n. 190/2012 e D. Lgs. n. 33/2013);
- Conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenze sull’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli elettronici di calcolo, posta elettronica, internet).
- Capacità comportamentali, relazionali ed attitudinali (competenze trasversali), riconducibili alle seguenti aree: Area “Capire il contesto pubblico”; Area “Interagire nel contesto pubblico”; Area “Realizzare il valore pubblico”; Area “Gestire le risorse pubbliche”.
Bando concorso per Vigili Urbani in Toscana 2024
Scarica qui il bando di concorso per 4 Agenti di Polizia Locale in Toscana.