Cosa studiare per la prova scritta del concorso Agenzia delle Dogane 2025

Tempo di lettura:

Indice

    Cosa studiare per il concorso Agenzia delle Dogane 2025

    L’atteso concorso ADM è stato pubblicato e la selezione per 415 unità di personale da inquadrare nell’Area degli Assistenti sta per entrare nel vivo. Una grande opportunità per tutti i diplomati, da non farsi assolutamente sfuggire! Per accedere al concorso Agenzia delle Dogane 2025 si ha ancora di tempo fino al 20 Gennaio 2025, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Attraverso il nostro approfondimento scoprirete cosa e come studiare per la nuova selezione indetta dall’ADM. Leggi e resta informato!

    Cosa e come studiare per la prova scritta?

    Come ben sappiamo, la procedura di selezione per il concorso da poco indetto dell’Agenzia delle Dogane prevede l’espletamento di un’unica prova scritta.

    La prova selettiva, della durata di 90 minuti, consisterà nella somministrazione di 90 quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

    • 15 domande su elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
    • 10 domande su elementi di diritto tributario;
    • 5 domande su elementi di diritto dell’UE;
    • 10 domande su principi di economia politica e elementi di contabilità aziendale;
    • 10 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM;
    • 10 domande su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi;
    • 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi;
    • 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese.
    • 10 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per la figura professionale.

    La prova si intende superata dai candidati che abbiano conseguito il punteggio di almeno 21/30.

    Come studiare per la prova scritta concorso ADM 2025?

    Essendo una selezione a prova unica, questo potrebbe spaventare i partecipanti che si vedono vincolati a studiare tanto materiale per un unico esame e in poco tempo, ma seguendo il giusto metodo di studio, sarà tutto molto più gestibile e studiare diversi argomenti non spaventerà più!

    Vediamo come poter studiare velocemente per il concorso Agenzia delle Dogane 2025 seguendo alcune tecniche di preparazione:

    • Attuare un programma di studio: è vero, ogni concorsista riesce a dedicare un certo numero di ore al giorno alla preparazione del concorso. Il tempo non è facile da gestire quando si hanno anche diversi impegni, ma attraverso un programma di studio tecnico e creato ad Hoc tenendo conto delle proprie possibilità, si avrà anche il tempo di memorizzare e di ripetere.
    • Ripetere costantemente: per poter memorizzare e perfezionare la comprensione delle singole materie, è fondamentale la ripetizione degli argomenti. Nell’arco della giornata, la quantità di studio deve essere ben distribuita, con intervalli sparsi, dove almeno 2 ore al giorno devono essere dedicate alla ripetizione. Per superare alla grande una selezione pubblica si dovrebbe dedicare allo studio almeno 3 ore al giorno.
    • Fare tanti quiz: non si può superare un concorso studiando soltanto, ma bisogna mettere in pratica tutto ciò che si acquisisce. Ed è qui che entrano in gioco i quesiti! Per almeno 2/3 ore al dì bisogna esercitarsi e apprendere dai propri errori.

    Ora andiamo più nel dettaglio e conosciamo minuziosamente i singoli argomenti dell’unica prova scritta del concorso Agenzia delle Dogane 2025.

    Cosa studiare per il concorso Agenzia delle Dogane 2025?

    Diritto costituzionale e amministrativo

    Per diritto costituzionale verranno chieste: lo Stato e le forme di Stato e Governo; le Fonti del diritto; Rappresentanza politica e partiti, democrazia diretta e indiretta; Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica; Corte costituzionale e Magistratura; Diritti, libertà e Ordinamento della Repubblica.

    Mentre per il diritto amministrativo verranno richieste: la giustizia amministrativa; i soggetti; l’organizzazione amministrativa statale; gli organi di controllo; le autonomie locali; il rapporto di pubblico impiego l’accesso ai pubblici uffici, il codice di comportamento. Inoltre, il procedimento amministrativo; la documentazione amministrativa; il silenzio della PA; l’annullamento d’ufficio e il provvedimento amministrativo.

    Diritto tributario

    Invece per il diritto tributario gli argomento trattati saranno: le entrate tributarie; l’efficacia delle norme tributarie; i soggetti di imposta; la dichiarazione; i tributi doganali, la confisca, la riscossione e l’attività di accertamento; la dichiarazione e l’attività istruttoria; il giudizio di ottemperanza; le sanzioni e il contenzioso. Oltre all’Irpef, l’Ires, l’Irap e l’IVA e ai Reati e sanzioni in materia tributaria.

    Diritto dell’Unione Europea

    Per quanto riguarda il diritto dell’UE, gli argomenti richiesti saranno: i rapporti tra diritto dell’Unione europea e diritto nazionale, il funzionamento del sistema unionale; principi che regolano l’attribuzione dei poteri EU; i Regolamenti, le Direttive e le Decisioni; Composizione e funzioni della Corte di Giustizia; i Trattati di Maastricht e Amsterdam, di Nizza e il tentativo della Costituzione Europea, il Trattato di Lisbona e la revisione dei trattati; La Carta dei diritti fondamentali dell’UE e l’adesione alla CEDU; Le Istituzioni dell’Unione europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo, Consiglio, Commissione, Corte di Giustizia dell’UE, BCE e la Corte dei conti.

    Economia politica ed elementi di contabilità aziendale

    Per l’economia politica verrà richiesto: il comportamento dei consumatori (domanda e offerta); il comportamento dei produttori dei beni e dei servizi; costi di produzione, l’andamento della produzione e della disoccupazione nel lungo periodo; produzione di beni e servizi in un sistema economico; le forme di mercato; domanda e offerta aggregata; inflazione e disoccupazione, deficit del bilancio e debito pubblico.

    Diversamente, per gli elementi di contabilità aziendale, verranno trattati argomenti come: la contabilità generale, la partita doppia, il bilancio di esercizio, le scritture di costituzione e di gestione, le scritture di chiusura e di riapertura.

    Fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM

    Per questa materia invece, le argomentazioni verteranno su: disciplina fondamentale ADM, Statuto e regolamento di amministrazione, normativa in materia di dogane, di accise, di giochi; il ruolo esclusivo dell’Agenzia come autorità doganale, funzione di regolamentazione, vigilanza e controllo; tutela della salute e protezione del giocatore; Poteri, controlli e accertamento delle violazioni da parte di ADM; Sistema sanzionatorio e competenza dei funzionari dell’Agenzia.

    Approfondimenti sul concorso ADM 2025

    Leggi qui i nostri approfondimenti sul concorso Agenzia delle Dogane 2025 per 415 Assistenti e ricorda che hai ancora tempo fino al 20 Gennaio 2025 per accedere alla selezione!

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa