Esame Avvocato: le novità per la sessione 2023

Tempo di lettura:

Indice

    Esame-Avvocato-2023-le-novita-per-la-sessione-2023

    Esame Avvocato: le novità per la sessione 2023. Dopo il grande fermento che è trapelato in questi ultimi giorni dal Ministero di Giustizia in merito alle nuove modalità di svolgimento dell’esame d’Avvocato. Il 2 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero contenente il bando relativo all’esame di abilitazione alla professione di avvocato 2023.
    Le nuove modalità d’esame hanno completamente restaurato l’esame di abilitazione classico. La novità che è venuta fuori può essere considerata una sorta di “compromesso” tra la modalità tradizionale pre-covid ed il cosiddetto orale rafforzato. Procediamo ora ad analizzare ed approfondire la nuova modalità d’esame.

    Esame Avvocato 2023: le prove

    L’esame di abilitazione per la professione di avvocato si articola in una prova scritta ed una prova orale.

    La prova scritta

    La prova scritta per l’esame da avvocato verterà su temi formulati dal Ministero della giustizia e avrà ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto in materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo.

    Il candidato sceglie la materia predisponendo uno degli atti giudiziari dettati dal presidente della commissione d’esame.

    Per lo svolgimento della prova scritta saranno assegnate 7 ore dal momento della dettatura del tema.

    La particolare novità riguarda la struttura della prova orale che prevede un’articolazione trifasica.

    La prova orale

    La prova orale si svolgerà entro 30 giorni di distanza dal deposito dell’elenco degli ammessi presso ciascuna Corte di appello e prevede tre fasi:

    • La prima fase ha ad oggetto l’esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo;
    • La seconda fase verte sulla discussione di brevi questioni che dimostrino le capacità argomentative e di analisi giuridica del candidato relative a tre materie scelte preventivamente dal candidato, di cui una di diritto processuale, tra le seguenti: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale;
    • La terza fase riguarda la dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.

    Esame Avvocato 2023: Sorteggio e abbinamento alle sedi per la correzione delle prove

    La commissione centrale, al termine della data per la presentazione delle domande, procede ad abbinare mediante sorteggio le Corti di appello, assegnando ogni Corte che dovrà correggere gli elaborati dei candidati a quelle della sede della prova di esame.

    Per la prova orale entro 10 giorni dalla comunicazione degli idonei, il Presidente di ciascuna Corte di Appello procede al sorteggio delle sottocommissioni dinanzi alle quali ogni candidato dovrà sostenere la prova orale. Successivamente, si procederà all’estrazione della lettera dell’alfabeto che determinerà l’ordine di inizio della prova orale. Ogni sottocommissione procederà a predisporre i calendari di esame consultabili sulla propria area personale, con indicazione della data e del luogo di svolgimento. Il candidato si deve presentare presso la sede di svolgimento dell’esame orale 15 minuti prima dell’orario di convocazione. La prova potrà essere svolta in presenza o da remoto.

    Valutazione delle prove

    Ogni prova prevede l’attribuzione di un punteggio da parte della sottocommissione. La valutazione è cosi distribuita:

    • per la prova scritta ogni componente della sottocommissione dispone di dieci punti di merito. Si è ritenuti idonei ed ammessi alla prova orale coloro che hanno conseguito un punteggio di almeno 18 punti.
    • per la prova orale ogni componente della sottocommissione dispone di dieci punti di merito per ciascuna delle materie previste per le tre fasi della prova.

    Sono giudicati idonei i candidati che ottengono alla prova orale un punteggio complessivo non inferiore a 105 punti ed un punteggio non inferiore a 18 punti in ciascuna materia.

    Data di inizio delle prove

    La prova scritta per l’esame di abilitazione all’esame da avvocato per la sessione 2023 si svolgerà il giorno 12 dicembre 2023.

    Domanda di partecipazione

    La domanda deve essere inviata per via telematica dal 3 ottobre 2023 all’11 novembre 2023. La procedura informatica sarà disponibile a partire dal 3 ottobre 2023 e dovrà essere presentata sul portale ufficiale del Ministero di Giustizia.

    Per ogni aggiornamento ti invitiamo a consultare il nostro blog.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa