L’ESTAR – Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale della Toscana ha indetto una nuova selezione pubblica per assunzioni di 8 unità nel ruolo di magazzinieri, con il profilo professionale di Operatore Tecnico con patente di mulettista. La selezione, aperta anche a chi in possesso del solo assolvimento dell’obbligo scolastico, prevede l’assunzione delle unità a tempo indeterminato e pieno. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 17 settembre 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare alla selezione ESTAR Toscana.
Quanti sono i posti messi a disposizione dall’ESTAR Toscana?
L’ESTAR – Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale della Toscana ha indetto un nuovo reclutamento, con contratto a tempo indeterminato e pieno, per 8 unità con il profilo professionale di Operatore Tecnico con patente di mulettista, Area del personale di supporto, da adibire a mansioni di Magazziniere presso il Magazzino E.S.T.A.R. con sede in Poggibonsi (SI), Via Sardegna n. 6.
Quali sono i requisiti d’accesso alla selezione ESTAR Toscana?
Alla selezione per 8 magazzinieri presso l’ESTAR Toscana possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- assolvimento obbligo scolastico;
- attestato di abilitazione all’uso di carrelli industriali semoventi;
- esperienza professionale documentata, anche non continuativa, maturata per almeno 12 mesi nei 24 mesi antecedenti la scadenza del bando, nello svolgimento delle attività e nella gestione dei prodotti (come indicato nel bando);
- inserimento negli elenchi anagrafici dei Centri per l’impiego della Toscana ai sensi degli artt. 31 e 33 del D.P.G.R. 7/R/2004.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli interessati possono accedere alla selezione inviando una domanda di partecipazione, entro e non oltre il 17 settembre 2025, in una delle seguenti modalità:
- on line compilando il modello di candidatura, previa registrazione, sul sito internet di Toscana Lavoro (con credenziali SPID) – Clicca QUI;
- a mezzo PEC da inviare all’indirizzo arti@postacert.toscana.it utilizzando l’apposito MODELLO e allegando copia del proprio documento d’identità in corso di validità;
- a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno da inviare ad “ARTI, Settore Servizi per il lavoro di Arezzo e Siena – Centro per l’Impiego di Poggibonsi – Loc. Salceto, 121 – 53036 Poggibonsi (SI)”.
Quali sono le prove della selezione ESTAR Toscana?
La prova selettiva, a cura di ESTAR, è volta all’accertamento dell’idoneità del candidato e non comporta alcuna valutazione comparativa.
La prova di contenuto pratico applicativo verterà sulla verifica delle conoscenze e capacità inerenti al profilo professionale, la qualifica e le mansioni richieste.
I contenuti della selezione consisteranno, in particolare nella verifica di:
a) ulteriore esperienza professionale documentata, con riferimento alle mansioni a cui sarà adibito il lavoratore così come riportato nel bando, in un magazzino in cui sono trattati prodotti quali farmaci, dispositivi medici, prodotti diagnostici ed economali con superficie di stoccaggio superiore a 1.000 mq;
b) una prova pratica specifica per accertare il possesso delle necessarie competenze tecnico-operative in relazione alle attività ed agli strumenti di lavoro descritti in dettaglio nel bando;
c) un colloquio per accertare il possesso delle necessarie conoscenze sugli argomenti oggetto della prova pratica e sulle specificità legate alla gestione operativa dei prodotti in un magazzino in cui sono trattati prodotti quali farmaci, dispositivi medici, prodotti diagnostici ed economali.
Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta dal Centro per l’Impiego – secondo il criterio del carico familiare, del reddito personale e dello stato di disoccupazione.
In caso di parità di punteggio, la precedenza aspetterà al più anziano di età anagrafica.
Bando di selezione ESTAR Toscana 2025
Scarica qui il bando di selezione indetto dall’ESTRAR Toscana per 8 unità come magazzinieri.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.