Home /
FAQs /
Come affrontare le prove al meglio
Come affrontare le prove al meglio
Spesso accade che il concorsista si lascia trasportare con molta facilità dal momento di tensione che vive e non riesce ad affrontare, con serenità, il proprio percorso concorsuale. Eppure, per sostenere al meglio le prove di un concorso pubblico, oltre al tanto studio, si richiede un controllo dello stress e della situazione che si sta per vivere.
Per affrontare le prove di un concorso pubblico, bisognerebbe:
- In primo luogo, mantenere sempre la calma. È “solo” un concorso. E per quanto questo decreti il proprio futuro lavorativo, non sarà mai l’unico o l’ultimo che sì affronterà. Quindi, respiro profondo e si affronta tutto con più tenacia.
- Affidarsi al proprio intuito nelle situazioni in cui l’angoscia prevale. Affrontare anche di petto le situazioni, e non solo di testa, soprattutto se questa fa brutti scherzi.
- Non bisogna mai affrontare delle sfide pensando già in partenza di non farcela, ma bisogna invece credere sempre in se stessi, anche quando non sembra poi così facile. Credere nelle proprie capacità non è solo sinonimo di grande sicurezza, ma soprattutto di rispetto verso se stessi e le proprie potenzialità.
- Mai rendere le cose più complicate di quanto già non lo siano. Per questo bisogna affrontare il concorso per quello che è: un concorso.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha pubblicato un nuovo bando di concorso per il reclutamento di 90 Esperti con orientamento tecnico-scientifico, da assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato. La selezione è riservata ai candidati laureati, in possesso di una concreta esperienza professionale nel settore di riferimento. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite il portale inPA, entro l’11 settembre 2025.

Il Comune di Sesto San Giovanni, in Lombardia, ha indetta una selezione pubblica per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 4 posti come Agente di Polizia Locale. Il concorso è aperto a tutti i diplomati, con limiti d’età fissato a 35 anni e in possesso della patente di guida. Un’opportunità interessante per chi desidera intraprendere una carriera nel settore della sicurezza urbana, in una delle città più dinamiche dell’area metropolitana milanese. Per poter accedere al concorso Comune Sesto San Giovanni è necessario inviare la propria candidatura su inPA entro il 22 settembre 2025.

Diventare amministratore di condominio oggi significa intraprendere una carriera che unisce competenze giuridiche, capacità organizzative e abilità relazionali. Se ti stai chiedendo come diventare amministratore di condominio, quali sono le mansioni, i requisiti, le competenze, i titoli necessari e quanto si guadagna, qui troverai una guida completa, chiara e aggiornata.