Come si calcolano i punteggi concorsuali

Tempo di lettura:

Indice

    Il punteggio totale di un concorso si calcola sulla base della formula fissata nel bando, per la quale a ogni prova è assegnabile un determinato punteggio massimo e, nel caso, si compie la stessa operazione per i titoli ammessi.

    La ripartizione è decisa a monte dall’Ente che bandisce il concorso, per questa ragione il consiglio è di leggere attentamente il bando per avere il quadro esatto della situazione.

    Generalmente il punteggio massimo che si può ottenere in un concorso pubblico è di 100/100, in altri casi però il punteggio viene espresso in trentesimi (quindi il punteggio massimo sarà di 30/30).

    Come si calcola il punteggio dei quiz a risposta multipla?

    Il punteggio dei quiz a risposta multipla si calcola secondo le indicazioni che l’Ente competente fornisce ai candidati, le quali possono essere contenute direttamente nel bando o successivamente negli avvisi.

    Questa è una fase fondamentale in quanto esistono diverse modalità di assegnazione dei punteggi per la prova scritta a crocette: da queste dipendono l’approccio da tenere nella prova concorsuale.

    Il discrimine è costituito dall’assegnazione di punteggio negativo per le risposte sbagliate: qualora fosse data una penalità in caso di errore converrebbe non rispondere alle domande per cui si è incerti, viceversa sarebbe sempre opportuno fare un tentativo.

    È anche dall’attenzione a questi piccoli particolari che il concorsista ottiene grandi benefici. 

    Come si calcola il punteggio per le altre prove di concorso 

    Per le altre prove di concorso (prove scritte a risposta aperta e prove orali) il punteggio si calcola sulla base della valutazione compiuta dalla commissione di concorso.

    La valutazione della prova orale di concorso ricalca, per fare un esempio calzante, quella della prova orale di maturità e lascia ampia discrezionalità alla commissione. 

    Stesso discorso dicasi per la prova scritta a risposta aperta.

    Come si calcola il punteggio per i titoli 

    Le operazioni di valutazione dei titoli in sede concorsuale è stabilita dal bando: nel documento di concorso sono indicati i punteggi esatti da attribuire per ogni tipologia di titolo o esperienza professionale svolta.

    Per legge il punteggio massimo attribuito ai titoli non può essere superiore ai 10/30 o equivalente, inoltre la valutazione dei titoli avviene soltanto dopo l’ultima prova orale.

    Bisogna tenere a mente che i titoli valutati in questa sede sono esclusivamente quelli diversi dai titoli minimi richiesti per la partecipazione al concorso.

    Alcuni concorsi prevedono anche la valutazione del curriculum vitae, questa avviene secondo un giudizio discrezionale della commissione. 

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa