Home /
FAQs /
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
No, in alcun modo.
Abbiamo già esaminato come funzionano i titoli di precedenza nei concorsi pubblici ed è quindi evidente la differenza con il meccanismo di riserva dei posti.
Tale meccanismo serve a riservare un numero limitato di posti messi a bando, in percentuale non superiore al 50% dei soggetti appartenenti alle categorie protette.
Pertanto vi è una grande differenza tra titoli di precedenza e riserva dei posti nei concorsi pubblici.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 4 posti nel profilo professionale di “Assistente Sociale”, a tempo pieno e indeterminato, presso il Consorzio sociale della Bassa Sabina (Lazio). La selezione è aperta ai soli laureati, iscritti al relativo albo, senza limiti d’età. Per l’ammissione al concorso in Provincia di Rieti è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 2 ottobre 2025.

La Pubblica Amministrazione italiana sta vivendo una fase di evoluzione significativa. La Riforma Pubblica Amministrazione, promossa dal Ministro Paolo Zangrillo, punta a modernizzare processi e strutture, rendendo concorsi più rapidi e avanzamenti di carriera basati sui risultati. L’obiettivo è una PA più snella, efficiente e attenta a valorizzare le competenze.

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca (Lombardia) ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla selezione di 6 unità da inserire nell’Area dei Collaboratori, settore professionale amministrativo, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze dell’Area Risorse Finanziarie e Bilancio. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti di età. Le candidature al concorso devono essere presentate entro il 14 ottobre 2025 tramite il portale PICA.