Home /
FAQs /
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
No, in alcun modo.
Abbiamo già esaminato come funzionano i titoli di precedenza nei concorsi pubblici ed è quindi evidente la differenza con il meccanismo di riserva dei posti.
Tale meccanismo serve a riservare un numero limitato di posti messi a bando, in percentuale non superiore al 50% dei soggetti appartenenti alle categorie protette.
Pertanto vi è una grande differenza tra titoli di precedenza e riserva dei posti nei concorsi pubblici.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato pubblicato il concorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’assunzione di 32 Specialisti a tempo indeterminato. I posti sono così suddivisi per Specialisti esperti in formazione, comunicazione e sistemi di gestione presso la SNA e Specialisti di segreterie direzionali con competenze in traduzione e interpretariato. La selezione avviene per titoli ed esami, senza limiti di età, aperta ai laureati. Le domande vanno presentate sul portale inPA entro il 19 gennaio 2026

Il Comune di Paternò, in Sicilia, ha indetto due nuovi concorsi pubblici, per soli esami, finalizzati all’assunzione di complessive 6 unità di personale, a tempo indeterminato e pieno, nei ruoli di Funzionari Tecnici e Ragionieri. Le procedure selettive sono aperte sia ai diplomati sia ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare è necessario presentare la domanda esclusivamente online tramite il Portale inPA, entro il 3 gennaio 2026.

Il Comune di Vetralla, in Lazio, ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione complessiva di due unità di personale a tempo pieno e indeterminato, da inserire nei profili di Istruttore amministrativo e Autista di scuolabus. Le selezioni sono rivolte sia ai diplomati sia ai candidati in possesso della licenza media, in base al profilo per cui si concorre. Per partecipare ai concorsi Comune di Vetralla è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente tramite il portale inPA, entro il 30 dicembre 2025.