Servizio Civile Universale 2024: al via le domande online per 6478 volontari

Tempo di lettura:

Indice

    Servizio Civile Universale 2024: al via le domande online

    È stata bandita la nuova selezione indetta dal Servizio Civile Universale per il reclutamento di 6478 operatori volontari, che comprendono anche iniziative di Servizio Civile Ambientale, Servizio Civile Digitale e Servizio Civile per il Giubileo della Chiesa cattolica, oltre ad altri progetti autofinanziati. Per poter partecipare è necessario inviare le domande di ammissione fino al 26 settembre 2024 sul portale DOL. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione del Servizio Civile Universale 2024, quali sono i requisiti richiesti e il compenso previsto.

    Quanti sono i posti messi a disposizione per il Servizio Civile Universale 2024?

    Il bando prevede la selezione di ben 6478 operatori volontari. È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno su tutto il territorio nazionale, ovvero:

    • 3399 operatori volontari saranno avviati in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento del Servizio civile digitale;
    • 2354 operatori volontari saranno avviati in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
    • 632 operatori volontari saranno avviati in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
    • 93 operatori volontari saranno avviati in servizio in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento da realizzarsi in Italia autofìnanziati.

    I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il Servizio Civile Universale 2024?

    Per poter accedere alla selezione è necessario essere cittadini italiani oppure cittadini dell’Unione Europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, e maggiorenni, ma non aver superato il 28esimo anno di età.

    Come presentare la domanda di selezione?

    Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.

    Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” disponibile nella sezione “Progetti”. Cliccando su CERCA, si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.

    Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è fondamentale consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

    Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione, accedendo con SPID, attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) entro e non oltre il 26 settembre 2024, ore 14:00.

    Quant’è il compenso presto per i volontari del Servizio Civile Universale 2024?

    Ciascun operatore volontario sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari a 507,30 euro, con possibilità di aumento in base alle variazioni ISTAT.

    Bando Servizio Civile Universale 2024

    Scarica qui il bando di selezione per 6478 volontari per il Servizio Civile Universale 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa