La Provincia di Vicenza ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per la copertura di 4 posti di funzionario amministrativo contabile, a tempo pieno ed indeterminato, del CCNL del comparto Funzioni locali da assegnare a vari servizi dell’Ente. Il concorso è rivolto ai laureati e la domanda di partecipazione può essere inoltrata entro e non oltre l’8 marzo 2024.
Titoli di studio richiesti per il profilo di funzionario amministrativo contabile
Per candidarsi al concorso per Funzionario amministrativo contabile è necessario possedere o una laurea triennale o un diploma di laurea vecchio ordinamento o un laurea specialistica. Vediamoli insieme con attenzione.
Tra le Lauree triennali o lauree ad esse equiparate citiamo:
- L-14 Scienze dei Servizi Giuridici;
- L- 36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
- L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
- L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
- L-33 Scienze economiche.
Tra i Diploma di laurea vecchio ordinamento o lauree specialistiche, gli indirizzi di studio richiesti sono i seguenti:
- Economia e Commercio
- Giurisprudenza;
- Scienze politiche
Procedura di candidatura: modalità e termini per presentare la domanda
La domanda per partecipare al concorso per funzionario amministrativo contabile dovrà essere presentata esclusivamente – previa lettura del bando di concorso – compilando il format di candidatura sul Portale Unico del Reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata a partire dal 08/02/2024 e fino alle ore 23:59 del 08/03/2024.
Allo scadere del predetto termine perentorio, pertanto, non sarà più possibile presentare la domanda. L’inoltro con modalità diverse non sarà ritenuto valido e la domanda verrà esclusa.
Quali sono le prove per diventare un funzionario amministrativo contabile?
La convocazione alle prove avverrà con un preavviso di almeno quindici giorni.
Le prove d’esame devono essere indirizzate ad accertare il possesso delle competenze richieste dall’area e dal profilo di funzionario contabile e a verificare le capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici di ordine teorico o pratico. Le prove d’esame sono altresì volte a verificare anche il possesso di competenze trasversali tecniche e attitudinali, coerenti con il profilo professionale da reclutare.
La procedura di selezione prevede l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale.
La prova scritta
La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla o aperta, anche a contenuto teorico-pratico, oppure nell’analisi e soluzione di un caso riferito alle materie previste nel programma d’esame, al fine di verificare il livello di conoscenza professionale e di applicazione delle conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi concreti.
Gli elaborati sono redatti in modalità digitale attraverso la strumentazione fornita per lo svolgimento delle prove.
Il punteggio massimo attribuibile per la prova scritta è pari a 30 punti e conseguono l’idoneità i candidati che abbiano riportato una valutazione di almeno 21/30.
La prova orale
La prova orale si svolgerà in luogo aperto al pubblico e consisterà in un colloquio sulle materie indicate nel bando di concorso e volto inoltre all’accertamento delle competenze trasversali, comportamentali e relazionali del candidato.
Il punteggio massimo attribuibile per la prova orale è pari a 30 punti, così ripartiti:
– massimo 25 punti per il colloquio sulle materie indicate nella sezione “Programma d’esame” del bando di concorso;
– massimo 5 punti per l’accertamento delle competenze trasversali, comportamentali e relazionali.
Conseguono l’idoneità i candidati che abbiano riportato una valutazione di almeno 21/30.
La prova preselettiva: è solo un’eventualità
Qualora le domande di partecipazione pervenute entro il termine di scadenza del bando risultassero in numero elevato, la commissione valuterà se procedere all’espletamento di una prova preselettiva, consistente in una serie di domande a risposta multipla sulle materie previste per la prova orale, da risolvere in un tempo predeterminato.
Il Programma d’esame del concorso alla Provincia di Vicenza
Le materie previste per lo svolgimento delle prove concorsuali sono elencate nell’articolo 6 del bando di concorso.
Sebbene ricordiamo quanto sia importante leggere attentamente il bando di concorso per conoscere e studiare approfonditamente ciascuna delle materie richieste per affrontare le prove concorsuali, qui citiamo alcune delle materie principali previste per la selezione in oggetto: pensiamo al TUEL, al diritto amministrativo, al pubblico impiego, all’ambito del diritto penale che tratta dei reati contro la Pubblica amministrazione, alla disciplina dei contratti pubblici, alla privacy, anticorruzione e trasparenza.
Di cosa si occupa il funzionario amministrativo contabile?
L’aspirante funzionario amministrativo contabile deve manifestare un orientamento e una motivazione al lavoro nel settore pubblico, condividendone valori e regole. Al Funzionario amministrativo/contabile possono essere richieste, a titolo indicativo e non esaustivo:
- attività di ricerca giuridica, analisi, studio, elaborazioni, anche complesse, concorrenti alla
formulazione di pareri e proposte, regolamenti, ecc.; - attività di istruttoria, predisposizione e redazione di atti e documenti amministrativo/contabili di
significativa importanza, anche in funzione della programmazione strategica ed economico-finanziaria dell’Ente; - attività di indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività poste in essere da gruppi o da
singole posizioni di lavoro; - progettazione amministrativa delle metodologie di lavoro e dell’organizzazione dei processi.
Assunzione in servizio
L’assunzione del lavoratore è subordinata all’esito positivo del periodo di prova, di durata pari a sei mesi; decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, l’assunto si intende confermato in servizio e assume dunque la qualifica di funzionario amministrativo contabile.