L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona, Regione Lombardia, ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 unità nel ruolo di infermieri. La selezione è aperta ai laureati, senza limiti di età, iscritti all’Albo professionale. Per poter partecipare si ha di tempo fino all’11 Maggio 2025 sul portale Asst-Cremona. Leggi e scopri come accedere al concorso Infermieri ASST Cremona 2025.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’ASST di Cremona ha bandito un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 20 posti come Infermieri.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Infermieri ASST Cremona?
Al concorso per 20 Infermieri a Cremona possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in Infermieristica – classe SNT/01, oppure Diplomi e Attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equivalenti;
- Iscrizione all’Ordine professionale.
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli aspiranti Infermieri a Cremona potranno presentare la propria candidatura sul portale asst-cremona, entro e non oltre l’11 maggio 2025.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il pagamento di una tassa di concorso pari a 10,33 €.
Quali sono le prove del concorso ASST Cremona?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta verterà sugli argomenti scelti dalla Commissione Esaminatrice attinenti alle materie oggetto del concorso, ovvero materie del percorso formativo della professione infermieristica.
La prova si compone lo svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta multipla e sintetica.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento della prova scritta di un punteggio di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà sull’approfondimento delle materie della prova scritta. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Inoltre durante la prova sarà accertata la conoscenza della normativa anticorruzione e del codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Il superamento della prova orale e subordinata al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30.
Valutazione titoli
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, che dispone complessivamente di 100 punti, sono così ripartiti:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti
- Titoli di carriera: 20 punti;
- Titoli accademici di studio: 4 punti;
- Pubblicazione titoli scientifici: 4 punti;
- Curriculum formativo e professionale: 12 punti.
Bando concorso Infermieri ASST Cremona 2025
Scarica qui il bando di concorso completo per 20 unità come Infermieri presso l’ASST di Cremona.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.