Il Comune di Rho, in Lombardia, ha pubblicato tre nuovi bandi di concorso pubblico per l’assunzione complessiva di 16 nuove figure professionali, da inserire in diversi settori dell’amministrazione comunale. Nello specifico, i concorsi riguardano profili di Istruttori Tecnici, Agenti di Polizia Locale e Operatori Esperti, in possesso del diploma e/o dell’assolvimento dell’obbligo scolastico. Tutti i profili saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato, offrendo quindi una concreta prospettiva di stabilità lavorativa. Per poter accedere ai concorsi Comune di Rho si ha di tempo fino al 7 giugno 2025, inviando la propria candidatura su inPA. Leggi e scopri come partecipare!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Rho, ha pubblicato tre nuovi bandi di concorso pubblico per l’assunzione complessiva di 16 unità, da assumere a tempo pieno e indeterminato nei seguenti ruoli:
• 8 Istruttori tecnici – Area degli Istruttori – da assegnare ai seguenti uffici dell’Ente:
- 1 Istruttore tecnico all’Area 3 Lavori pubblici – Infrastrutture;
- 1 Istruttore tecnico all’Area 3 Lavori pubblici – Servizio Manutenzione;
- 1 Istruttore tecnico all’Area 3 Lavori pubblici – Ufficio Progettazione;
- 1 Istruttore tecnico all’Area 3 Lavori pubblici – Ufficio Strade;
- 1 Istruttore tecnico all’Area 3 Lavori pubblici – Ufficio Energia;
- 1 Istruttore tecnico all’Area 4 Servizi di Programmazione economica e delle Entrate – Catasto Tributi;
- 2 Istruttori tecnici all’Area 5 Pianificazione Territoriale – Sportello unico Edilizia;
• 6 Agenti di Polizia locale – Area degli Istruttori, da assegnare al Servizio di Polizia locale;
• 2 Collaboratori tecnici – Area degli Operatori esperti – con la mansione di Elettricisti – da assegnare al Servizio Manutenzione dell’Area 3 Lavori Pubblici.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Rho?
Per accedere alle selezioni indette dal Comune di Rho per 16 Operatori, Istruttori e Agenti PL è necessario essere in possesso di tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad un concorso pubblico, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso dei seguenti requisiti specifici indicati per ogni profilo:
a) Istruttori
- Diploma di Geometra oppure Diploma di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio (o altro titolo equipollente). Può essere ammesso alla selezione il candidato non in possesso di uno dei diplomi predetti purché sia in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale equipollente al titoli, come indicato nel bando;
- Patente di guida di categoria B.
b) Agenti Polizia Locale
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Patente di guida di categoria B;
- Idoneità psico-fisica necessaria per il porto dell’arma.
c) Operatori (Elettricisti)
- Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da un attestato di qualificazione professionale con specializzazione relativa alla mansione messa a concorso (ad es. elettrotecnica o equivalente, operatore elettrico, operatore elettrotecnico, manutenzione e assistenza tecnica o equivalente) conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno biennale;
- Patente di guida di categoria B.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Agenti PL, Istruttori e Operatori presso il Comune di Rho possono presentare la domanda di partecipazione entro, e non oltre, il 7 giugno 2025 sul portale inPA:
Per accedere alle selezioni, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per la partecipazione ai concorsi deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove dei concorsi Comune di Rho?
Le prove varieranno in base al profilo indicato:
Istruttori Tecnici
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nello svolgimento di una serie di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica (comprendenti anche test situazionali) o in un elaborato teorico-pratico (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: atti, provvedimenti, determinazioni, deliberazioni, ordinanze, autorizzazioni, concessioni, ecc. oppure nella descrizione di una procedura amministrativa, inerenti una o più materie d’esame).
Prova Orale
La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza e delle capacità di fare collegamenti tra le conoscenze nelle varie materie, di contestualizzarle, di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi, per sostenere una tesi, per mediare tra diverse posizioni.
Le prove si intendono superate con una votazione non inferiore a 21/30.
Agenti P.L.
Preselezione
L’eventuale preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla, a carattere psico-attitudinale, di cultura generale e/o nelle materie previste dal bando.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nello svolgimento di una serie di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica in un tempo predeterminato, ovvero in un elaborato teorico-pratico oppure nella compilazione ed eventuale commento di un verbale o di un rapporto inerente ai compiti di istituto della Polizia locale.
Prova Orale
La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza e della capacità di fare collegamenti tra le conoscenze nelle varie materie, di contestualizzarle, di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi, per sostenere una tesi, per mediare tra diverse posizioni.
Le prove si intendono superate con una votazione non inferiore a 21/30.
Elettricisti
Prova Tecnico pratica
La prova tecnico pratica consisterà sull’accertamento delle capacità e della preparazione tecnico-professionale dei candidati. La prova sarà di tipo operativo e consisterà nell’esecuzione di una lavorazione attinente all’ambito di attività oggetto del concorso, con esposizione delle relative regole tecniche e di esecuzione.
Prova Orale
La prova orale sarà finalizzata alla verifica della professionalità acquisita nelle materie attinenti al profilo da ricoprire.
Le prove si intendono superate con una votazione non inferiore a 21/30.
Bandi concorsi Comune di Rho 2025
Scarica qui i bandi di concorso completi per il reclutamento di complessive 16 unità presso il Comune di Rho:
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.