Concorsi in scadenza luglio 2025: bandi per oltre 11.000 posti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi in scadenza luglio 2025: bandi per oltre 11.000 posti

    Interessanti e importanti scadenze si presentano questo mese di luglio! Diverse sono le selezioni dove poter accedere, concorsi pubblicati da Ministeri, Aziende Sanitarie, Enti Locali, Forze Armate e dell’Ordine, l’Agenzia delle Entrate e le Università che sono alla ricerca di nuovi profili professionali, rivolti a candidati in possesso della licenza media, del diploma o della laurea. Molti di questi bandi sono gestiti da Formez PA e prevedono assunzioni a tempo determinato o indeterminato, con contratti full-time o part-time, a seconda delle esigenze dell’ente. Per partecipare, è fondamentale presentare la domanda di ammissione entro la data di scadenza prevista nei singoli bandi. Le candidature devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale ufficiale inPA o sui siti web degli enti promotori. Per inviare la propria candidatura sarà necessario esser in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE e CNS e di un indirizzo PEC associato al candidato. Non perdere queste occasioni! Consulta il nostro articolo per conoscere tutti i concorsi in scadenza luglio 2025.

    Concorsi Polizia Locale Toscana, 11 Istruttori presso l’Unione Comuni Empolese Valdelsa

    Sono stati banditi due concorsi pubblici, per soli esami, per la copertura complessiva 11 posti a tempo pieno e indeterminato/determinato, come Istruttori di Polizia Locale, presso l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, in Toscana. Le selezioni sono aperte a tutti i diplomati, in possesso della patente di guida. Per poter partecipare ai concorsi Polizia Locale Toscana è necessario inoltrate le domande di ammissione sul portale inPA entro il 2 luglio 2025.

    Concorso ASST Valle Olona: bando per 50 Infermieri a tempo indeterminato

    L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale – ASST Valle Olona, in Lombardia, ha indetto un nuovo reclutamento per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di ben 50 Infermieri. La selezione è aperta ai laureati in Infermieristica regolarmente iscritti all’Albo professionale, senza limiti di età. È possibile inviare la propria candidatura entro il 3 luglio 2025, esclusivamente tramite il portale ufficiale ASST Valle Olona.

    Concorso Allievi Carabinieri 2025 – Bando per 4918 posti, aperto anche ai civili

    Uno dei più corposi concorsi in scadenza luglio è stato indetto per il reclutamento di 4918 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale nel ruolo di Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.

    La selezione è aperta a candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, nel rispetto dei limiti di età previsti dal bando.

    Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente online, attraverso l’area concorsi del portale ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, entro il 7 luglio 2025.

    Concorso Comune di Modena: bando per 10 Istruttori amministrativi

    Il Comune di Modena, in Emilia Romagna ha indetto un nuovo concorso pubblico, per soli esami, per il reclutamento di 10 Istruttori amministrativi per il conferimento di contratti di formazione e lavoro, a tempo determinato e pieno della durata di 12 mesi. Il concorso è aperto a tutti i diplomati, con limiti d’età. Un’opportunità pensata per chi vuole muovere i primi passi nella Pubblica Amministrazione. Si ha di tempo per inoltrare la domanda fino al 7 luglio 2025, sul portale inPA.

    Concorso CREA 2025: bando per 17 Collaboratori e Funzionari amministrativi

    È stato bandito un nuovo concorso pubblico dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), per il reclutamento di 17 unità da assumere con contratto a tempo pieno e determinato. I posti sono suddivisi tra i profili di Funzionario di amministrazione (riservati ai laureati) e Collaboratore di amministrazione (riservato ai diplomati). Per poter accedere al concorso CREA 2025 è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 10 luglio 2025.

    Concorso Funzionari Ministero Interno – Riaperti i termini per 1248 posti

    Nuove riaperture di termini e nuovi concorsi in scadenza luglio! Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso Funzionari del Ministero dell’Interno, finalizzato all’assunzione di 1248 posti in tutta Italia.

    La selezione prevede l’assunzione di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato e pieno, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro la nuova scadenza del 10 luglio 2025.

    Concorsi ASP Piacenza: 26 posti disponibili per OSS ed Educatori Professionali

    L’Azienda Servizi alla Persona (ASP) della Città di Piacenza, in Emilia Romagna, ha bandito due nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 26 unità da assumere, a tempo indeterminato, pieno e parziale, come Operatori Socio-Sanitari ed Educatori Professionali. Le selezioni sono aperte ai laureati (per la figura degli Educatori) e a chi in possesso nella sola licenzia media (per la figura degli OSS), in possesso dei requisiti specifici indicati nei singoli bandi. Per poter partecipare ai concorsi ASP Piacenza è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 10 luglio 2025.

    Concorso Carriera Prefettizia 2025: bando per 158 laureati

    Il Ministero dell’Interno ha bandito un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 158 unità per l’accesso alla qualifica iniziale della Carriera Prefettizia, a tempo indeterminato. La selezione è riservata ai candidati in possesso di laurea specifica come indicati all’interno del bando e prevede limiti d’età. Le domande potranno essere inviate entro il 10 luglio 2025 tramite il portale inPA.

    Concorso Esperti Formez PA – Bando per 18 unità vari profili

    Il Formez PA è alla ricerca di 18 unità da assumere a tempo determinato, per vari profili professionali. Gli Esperti compiranno ruoli in organizzazione e servizi a supporto delle PA, economico gestionale, informatico, e-learning e statistico. Il concorso Esperti Formez PA è aperto ai laureati. Per poter accedere alla selezione è fondamentale inoltrare la propria candidatura sul portale inPA entro l’11 luglio 2025.

    Concorsi Comune Pescara 2025: 4 posti per vari profili categoria C e D

    Il Comune di Pescara, in Abruzzo, ha bandito tre nuovi concorsi in scadenza luglio, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 4 unità nei profili di Specialista Tecnico, Specialista in attività culturali e Geometra. Le selezioni sono aperte sia a diplomati che laureati, a seconda del profilo di interesse, e senza limiti di età. Un’occasione imperdibile per costruire una carriera solida e crescere professionalmente all’interno di un ente strategico per la comunità locale. Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente online tramite il portale inPA entro il 12 luglio 2025.

    Concorso Infermieri IRCCS Milano: bando per 26 posti a tempo indeterminato

    È stato pubblicato un bando di concorso alla Fondazione IRCCS Milano, in Lombardia, finalizzato alla copertura di 26 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di Infermiere. Il concorso è riservato ai candidati in possesso di laurea in Infermieristica (o titolo equipollente), con regolare iscrizione all’albo professionale. La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è fissata al 13 luglio 2025, sul portale dedicato.

    Concorso Vice Direttore Vigili del Fuoco: 38 posti a tempo indeterminato

    Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 38 Vice Direttori nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. La selezione è riservata a candidati laureati con abilitazione professionale specifica e prevede un limite di età.

    Le domande dovranno essere inviate online, tramite il portale ufficiale dei Vigili del Fuoco, entro il 14 luglio 2025.

    Concorso Funzionari tecnici Agenzia Entrate, per 250 laureati a tempo indeterminato

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato uno dei concorsi in scadenza luglio più atteso, per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 250 Funzionari tecnici, per le attività relative ai servizi catastali e cartografici, estimativi e osservatorio del mercato immobiliare.

    I posti sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, con assegnazioni previste in diverse Regioni e presso le Direzioni centrali.

    La selezione, a prova unica, è aperta ai soli laureati in architettura o ingegneria, senza limiti d’età. Domande fino al 14 luglio 2025, su portale inPA.

    Concorso Assistenti sociali Marche, per 5 unità a tempo indeterminato

    È stato indetto un concorso pubblico per soli esami dall’Unione Montana Marca di Camerino, nelle Marche, per l’assunzione di 5 posti con contratto a tempo pieno e indeterminato con profilo professionale di Assistente sociale. La selezione è aperta ai diplomati, iscritti all’albo, in possesso della patente e senza limiti d’età. Per potersi candidare si ha di tempo fino al 19 luglio 2025 sul portale inPA.

    Selezione Agenzia Entrate Napoli, per 7 Operatori Addetti all’Archivio

    La Direzione Regionale della Campania dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un avviso di avviamento a selezione, per l’assunzione di 7 Operatori – Addetti all’Archivio, da destinare a diverse sedi situate nella provincia di Napoli.

    La procedura è riservata esclusivamente alle categorie protette. Le assunzioni saranno effettuate con contratto a tempo pieno e indeterminato.

    Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma Cliclavoro Campania, a partire dalle ore 9:00 del 21 luglio 2025 e fino alle ore 17:00 del 25 luglio 2025.

    Concorso Comune di Pescara: bando per 8 Istruttori di Vigilanza

    Il Comune di Pescara ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 8 Istruttori di Vigilanza a tempo pieno e indeterminato, nell’Area degli Istruttori (ex categoria C). Il bando è rivolto ai diplomati in possesso della patente B, senza limiti di età, e prevede prove scritte, orali e di efficienza fisica. Le domande di partecipazione possono essere inviate tramite il portale inPA entro il 24 luglio 2025.

    Concorso Università di Padova, per 10 Collaboratori amministrativi disabili

    L’Università degli Studi di Padova, in Veneto, ha indetto un nuovo concorso pubblico, interamente riservato alle persone con disabilità, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 10 Collaboratori, Settore professionale Amministrativo. La selezione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti d’età.

    Per poter partecipare al concorso Università di Padova è necessario inviare sul portale PICA la propria candidatura entro il 24 luglio 2025.

    Concorso Camera Commercio dell’Emilia: bando per 12 Istruttori

    La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura dell’Emilia seleziona 12 Istruttori, a tempo indeterminato e pieno, per le sedi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, in ambiti di supporto organizzativo, servizi anagrafici e promozione delle imprese. La selezione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti di età. Per partecipare al concorso è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA, entro la data di scadenza fissata al 25 luglio 2025.

    Concorso Regione Sicilia: bando per 12 Assistenti e Funzionari all’IRVO

    L’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Sicilia ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 12 unità a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nelle Aree Assistenti e Funzionari. La selezione è aperta sia a diplomati che laureati, in base al profilo richiesto. Per partecipare al concorso Regione Sicilia IRVO è necessario inviare la candidatura tramite il portale inPA entro il 27 luglio 2025.

    Concorso Ambiti Territoriali Sociali 2025: 3.839 posti per laureati al Ministero del Lavoro

    È finalmente stato pubblicato il tanto atteso concorso Ambiti Territoriali Sociali, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di potenziare i servizi sociali su tutto il territorio nazionale.

    La procedura prevede l’assunzione di 3.839 figure professionali laureate, tra cui Funzionari amministrativi, contabili, psicologi, educatori professionali e pedagogisti. Uno dei concorsi in scadenza luglio più atteso sarà gestito da Formez PA. I contratti saranno a tempo pieno e determinato, con una durata massima di 36 mesi e le assunzioni avverranno su tutto il territorio nazionale, presso le diverse sedi regionali collegate agli ATS.

    Per partecipare, è necessario presentare la domanda entro il 30 luglio 2025 tramite il portale inPA.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento