Concorso Camera Commercio dell’Emilia: bando per 12 Istruttori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Camera Commercio dell’Emilia: bando per 12 Istruttori

    La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura dell’Emilia seleziona 12 Istruttori, a tempo indeterminato e pieno, per le sedi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, in ambiti di supporto organizzativo, servizi anagrafici e promozione delle imprese. La selezione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti di età e rappresenta un’interessante opportunità per entrare nella pubblica amministrazione in un contesto dinamico e territoriale. Per partecipare al concorso Camera Commercio dell’Emilia, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA, entro la data di scadenza fissata al 25 luglio 2025. Leggi e scopri quali sono le prove, le materie e i requisiti richiesti!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Camera di Commercio dell’Emilia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 12 Istruttori in diversi profili professionali (organizzativi, anagrafici, promozionali) da assegnare alle sedi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera Commercio dell’Emilia?

    Per accedere alla selezione indetta dalla Camera di Commercio dell’Emilia, è necessario essere in possesso di tutti i requisiti di carattere generale richiesti da ogni selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, oltre ad essere in possesso di un:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti istruttori possono partecipare alla selezione inviando una domanda di ammissione, entro e non oltre il 25 luglio 2025 ore 23:59, sul portale inPA.

    Per accedere alla selezione, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per partecipare alla presente procedura è richiesto il pagamento di un contributo pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Camera Commercio dell’Emilia?

    Il concorso si articolerà in:

    • una prova preselettiva eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Preselezione

    Qualora la Camera di commercio decida di farvi ricorso, i candidati che non abbiano avuto notizia dell’esclusione sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva.

    La prova preselettiva servirà a selezionare i candidati ammessi alla prova scritta e a valutare le conoscenze e competenze richieste per il profilo, tramite quesiti a risposta multipla sulle materie previste per le prove successive.

    Alla prova scritta saranno ammessi i primi 60 candidati con il punteggio più alto, compresi gli eventuali ex aequo al 60° posto e coloro ammessi direttamente.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà in quesiti a risposta aperta e/o chiusa sulle seguenti materie:

    • Normativa di riferimento relativa alle funzioni ed ai compiti delle Camere di commercio (legge n. 580/1993, e successive modificazioni);
    • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento a: legge n. 241/1990, e successive modificazioni, atti e procedimenti amministrativi, D. Lgs. n. 33/2013, e successive modificazioni);
    • Elementi del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005, e successive modificazioni);
    • Elementi di base inerenti la normativa su anticorruzione (legge 190/2012, e successive modificazioni), privacy (GDPR – Regolamento UE 679/2016), codice appalti (D. Lgs. n. 36/2023);
    • Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione (D. Lgs. 165/2001, e successive modificazioni);
    • Elementi di diritto commerciale (disciplina dell’impresa e delle società) e sulla pubblicità legale d’impresa (registro delle imprese);
    • Elementi di disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio (DPR 254/2005);
    • Attitudini logico-matematiche e logico-verbali.

    La prova si intenderà superata con il punteggio minimo di 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato a valutare la conoscenza delle materie oggetto della prova scritta e la capacità di tradurle in pratica anche attraverso simulazioni di casi reali di lavoro, le motivazioni, le attitudini e le competenze trasversali (soft skills) del candidato.

    Durante il colloquio saranno verificate la conoscenza della lingua inglese, tramite una breve conversazione, e le competenze informatiche, attraverso domande su informatica di base e office automation, con possibile esercitazione pratica.

    La prova si intenderà superata con il punteggio minimo di 21/30.

    Valutazione titoli

    Il punteggio a disposizione della Commissione per la valutazione dei titoli, è pari a 10 punti così articolati:

    • Titoli di studio: massimo 5 punti;
    • Titoli di servizio: massimo 5 punti.

    La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione prima dell’espletamento della prova orale sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di partecipazione.

    Libri di preparazione per il concorso    

    I migliori volumi per prepararsi alla varie prove del concorso, li trovi scontati su Amazon.it    

    Bando concorso Camera Commercio dell’Emilia 2025

    bando-concorso-scarica

    Scarica qui il bando di concorso completo per il reclutamento di 12 Istruttori presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura dell’Emilia.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento