Il Comune di San Donato Milanese, in Lombardia, ha indetto due concorsi pubblici finalizzati all’assunzione complessiva di 7 unità di personale a tempo pieno e indeterminato. I posti sono distribuiti tra i profili di Istruttore amministrativo-contabile e Istruttore ambientale. Le selezioni sono rivolte a candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, senza limiti di età. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale inPA, entro il 17 agosto 2025. Leggi il nostro articolo sui concorsi Comune San Donato Milanese per conoscere nel dettaglio i requisiti, le modalità svolgimento prove e le informazioni utili sulla procedura selettiva.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di San Donato Milanese ha indetto due concorsi pubblici per esami, finalizzati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un totale di 7 unità da inquadrare nell’Area degli Istruttori, con precisione:
- 6 posti per il profilo di Istruttore – Esperto amministrativo/contabile – Servizi vari;
- 1 posto per il profilo di Istruttore Esperto ambientale.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune San Donato Milanese?
Possono accedere alle selezioni per 7 Istruttori a Milano coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, a questi si aggiungono i requisiti specifici, distinti per profilo:
Istruttore – Esperto amministrativo/contabile
- Diploma di istruzione secondaria superiore che consenta l’iscrizione all’università;
Istruttore Esperto ambientale
- Diploma tecnico (Costruzioni/Geometra, Chimica, Meccanica, Agraria), oppure Diploma di liceo scientifico, anche con opzione Scienze Applicate;
oppure, in alternativa
- Laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) in Ingegneria, Scienze biologiche, chimiche, agrarie, geologiche o ambientali, o Titoli equipollenti o equiparati secondo la normativa vigente.
Come presentare le domande di partecipazione?
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 17 agosto 2025 ore 23:59, sul portale inPA:
Per accedere alla selezione, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione al concorso è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione di 10,00 €.
Quali sono le prove dei concorsi Comune San Donato Milanese?
Le prove d’esame consisteranno in:
- una eventuale preselezione (Istruttori amministrativi);
- una prova scritta o pratico-operativa;
- una prova orale.
Preselezione
Per la sola figura degli Istruttori amministrativi-contabili, se le domande di partecipazione superano le 45 unità, la Commissione può effettuare una preselezione.
L’eventuale prova verterà in quesiti a risposta multipla sulle materie di logica e cultura generale, da svolgere in un tempo stabilito.
Alla fase successiva saranno ammessi massimo 45 candidati con i punteggi più alti, inclusi eventuali ex aequo all’ultima posizione utile.
Prova Scritta
Per la figura degli Istruttori ambientali, la prova consisterà in un elaborato tecnico-professionale, che può includere risoluzione di problemi, quesiti a risposta chiusa o aperta, esercizi o la redazione di atti/progetti, o la stesura di schemi di atti amministrativi, la simulazione di casi pratici o l’analisi di tematiche organizzativo-gestionali relative al servizio di assegnazione.
Mentre per la figura degli Amministrativi contabili, la prova verterà in un elaborato o prova pratico-operativa a contenuto tecnico-professionale, consistente nella risoluzione di uno o più problemi, quesiti a risposta chiusa o aperta, esercizi, o nella redazione/ricostruzione di un atto previsto da programma sulle materie indicate nel bando.
Il superamento della prova scritta è subordinato al conseguimento di una valutazione pari almeno a 21/30.
Prova Orale
La prova orale, per gli Istruttori ambientali, verterà su contenuti tecnico-professionali, con verifica della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici specifici. Potrà essere approfondito anche il curriculum del candidato.
Per gli Istruttori amministrativi-contabili, il colloquio valuterà competenze tecnico-professionali, capacità personali, motivazioni e l’idoneità al ruolo, oltre a lingua inglese e conoscenze informatiche.
Il superamento della prova orale è subordinato al conseguimento di una valutazione pari almeno a 21/30.
Libri di preparazione per il concorso
I migliori volumi per prepararsi alla varie prove del concorso, li trovi scontati su Amazon.it
- Concorsi Istruttore e Collaboratore Professionale – Enti Locali Area amministrativa degli Istruttori e degli Operatori esperti – Teoria e Quiz per la prova preselettiva, scritta e orale
Editore: Edizioni Simone
- Collaboratore e istruttore dell’area amministrativa Cat. B e C negli Enti Locali. Con software di simulazione
Editore: NelDiritto
Bandi concorsi Comune San Donato Milanese 2025
Scarica qui i bandi di concorso completi per l’assunzione di 7 Istruttori presso il Comune San Donato Milanese:
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.