Il Comune di Frosinone, nel Lazio, ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 3 posti a tempo pieno e indeterminato come Operatore Esperto Amministrativo. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, senza limiti d’età, in possesso della patente di guida. Per poter accedere al concorso Comune di Frosinone è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 3 marzo 2026. Leggi e scopri come poter partecipare!
Posti messi a concorso
Il Comune di Frosinone ha indetto una nuova selezione pubblica per il reclutamento di 3 unità, a tempo pieno e indeterminato, come Operatore Esperto Amministrativo “Area degli Operatori Esperti”.
Requisiti d’accesso al concorso Comune di Frosinone
Possono partecipare al concorso Comune di Frosinone, per Operatori amministrativi coloro che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali
- Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria;
- Età non inferiore agli anni 18;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità psico – fisica all’impiego;
- Non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una PA.
Requisiti specifici
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media inferiore) accompagnato da una specifica qualificazione professionale, in indirizzi confacenti al profilo in oggetto, con diploma od attestato di qualifica rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti;
- Patente di guida categoria B o superiore.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 3 marzo 2026 ore 23:59, attraverso il portale inPA:
Per completare correttamente la procedura è necessario:
- accedere al portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- disporre di un indirizzo PEC personale;
- effettuare il versamento della tassa di concorso di 10,00 euro.
Prove del concorso Comune di Frosinone
La selezione si compone di:
- un’eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione si riserva di procedere allo svolgimento di una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sia superiore a 30 unità.
L’eventuale preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico- deduttiva e di ragionamento logico-matematico e nelle materie previste dal bando per la prova scritta e la prova orale.
Saranno ammessi alla prova scritta i candidati sino a concorrenza di 30 unità più ex aequo dell’ultimo candidato ammesso.
Prova scritta
La prova scritta verterà in un elaborato, dove la commissione preparerà tre tracce, stabilendo la durata della prova stessa. Ciascuna traccia, appena trascritta, è vistata dai commissari, numerata e racchiusa in una busta non trasparente e senza segni esterni.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta la valutazione di almeno 21/30.
Prova orale
La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie oggetto della prova scritta e sarà volta ad accertare il possesso della conoscenza della lingua inglese e dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.
La prova orale si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Materie d’esame
- Nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 s.m.i.), limitatamente agli organi dell’Ente locale e alle loro competenze;
- Nozioni generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs.165/2001);
- Nozioni generali di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
- Nozioni generali di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso, alla disciplina della gestione documentale e dell’attività di protocollazione (D.Lgs. n. 85/2005 e smi);
- Nozioni fondamentali sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- Nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy;
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- Conoscenza della lingua inglese.
Bando concorso Comune di Frosinone 2026

Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.









