Novità interessanti giungono per i diplomati che desiderano far carriera nell’Arma dei Carabinieri. È stato appena pubblicato dal Ministero della Difesa il bando di Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 per l’ammissione di ben 626 Ispettori. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 2 marzo 2024 sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Tutte le novità verranno, come sempre, pubblicate sul portale inPA.
Vediamo tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova ed importate opportunità lavorativa, tra prove, materie e ruoli da ricoprire.
Quanti sono i posti a disposizione?
Per il nuovo concorso Allievi Marescialli Carabinieri, per l’ammissione al 14° corso triennale (2024-2027), sono stati messi a disposizione ben 626 posti per Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
Quali sono i requisiti d’accesso?
Oltre al possesso dei generici requisiti necessari per poter partecipare ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana, per poter accedere al concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 bisogna aver conseguito o conseguire, al termine dell’anno scolastico 2023-2024, il:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Inoltre, per poter accedere al concorso è necessario non aver superato il 30° anno di età.
Come inoltrare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale dell’Arma dei Carabinieri, seguendo le istruzioni del sistema, entro il 2 marzo 2024.
Per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono esser muniti dello SPID e della PEC.
Quante e quali sono le prove del concorso?
Il concorso per Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri prevede l’espletamento delle seguenti fasi selettive:
- Prova preliminare;
- Prova scritta di conoscenza della lingua italiana;
- Prova di efficienza fisica;
- Accertamenti psico-fisici;
- Accertamenti attitudinali;
- Prova orale;
- Prova facoltativa di lingua straniera;
- Prova facoltativa di informatica;
- Ammissione al Corso;
- Valutazione dei titoli.
Prova preliminare
La prova preliminare consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla. Sarà strutturata su argomenti di cultura generale, ovvero:
- Italiano,
- Attualità,
- Storia,
- Geografia,
- Matematica,
- Geometria,
- Costituzione e cittadinanza italiana,
- Scienze,
- Informatica.
In più:
- quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale e numerico.
Inoltre saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.
La prova potrà essere effettuata anche mediante l’uso di strumenti digitali.
Sarà resa disponibile la “banca dati items”.
Prova scritta di conoscenza della lingua italiana
I candidati che avranno superato la prova preliminare saranno sottoposti alla prova scritta di conoscenza della lingua italiana.
Questa consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua e delle abilità di ragionamento verbale induttivo e della capacità di comprensione di un testo scritto.
Solo chi avrà riportato un punteggio non inferiore a 18/30 sarà ammesso alle prove successive.
Prova orale
La prova orale, della durata indicativamente di 20 minuti e comunque non oltre 30 minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle materie indicate nel bando, ovvero:
- Storia contemporanea;
- Geografia;
- Costituzione e Cittadinanza italiana.
Saranno dichiarati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 18/30, costituito dalla media dei voti riportati in ciascuna materia.
Prova facoltativa di lingua straniera
Il candidato che richiederà di effettuare la prova facoltativa di lingua straniera, verrà sottoposto ad una prova scritta che durerà non meno di 40 minuti e consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla.
Prova facoltativa di informatica
Chi richiederà di effettuare la prova facoltativa di informatica, verrà sottoposto ad una prova scritta, di durata non inferiore ai 40 minuti, che consisterà nella somministrazione di 30 quesiti per l’accertamento delle competenze di programmazione informatica di base e avanzata, sistemi di rete e sicurezza IT.
Prova di efficienza fisica
I candidati idonei alla prova scritta potranno accedere alle prove di efficienza fisica. Queste consisteranno in esercizi ginnici, così suddivisi:
Per gli uomini:
- Corsa di 1000 metri piani, per un tempo uguale o inferiore a 3 minuti e 20 secondi.
- Piegamenti sulle braccia, per numero uguale o superiore a 25.
- Salto in alto, obbligatorio, altezza 120 cm.
Per le donne:
- Corsa di 1000 metri piani, per un tempo uguale o inferiore a 4 minuti.
- Piegamenti sulle braccia, per numero uguale o superiore a 20.
- Salto in alto, obbligatorio, altezza 100 cm.
Accertamenti psico-fisici
I candidati che avranno riportato il giudizio di idoneità alla prova di efficienza fisica saranno sottoposti, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, ad accertamenti per la verifica dell’idoneità psico-fisica al servizio militare.
Accertamenti attitudinali
I risultati idonei agli accertamenti psico-fisici saranno sottoposti agli accertamenti attitudinali.
Gli accertamenti attitudinali si svolgeranno attraverso un’indagine conoscitiva e valutativa sulla struttura motivazionale, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle caratteristiche attitudinali dei candidati.
Ammissione al corso
I candidati ammessi al corso Allievi Marescialli saranno assunti in forza dalla Scuola Marescialli e Brigadieri dalla data che verrà stabilita dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e da tale data assumeranno la qualità di Allievi.
I frequentatori del 14° corso triennale Allievi Marescialli:
- saranno iscritti al corso di laurea in “Scienze giuridiche della sicurezza”, classe L-14, previsto dal piano di studi della Scuola Marescialli e Brigadieri;
- non potranno far valere gli eventuali esami universitari sostenuti prima dell’ammissione al corso;
- non dovranno essere già iscritti a corsi di laurea della stessa classe rispetto a quella prevista per il corso formativo o che prevedano l’obbligo di frequenza.
Gli Allievi giudicati idonei al termine degli esami finali del secondo anno accademico saranno nominati al grado di Maresciallo ed iscritti in ruolo.