Come studiare velocemente per un concorso pubblico

Tempo di lettura:

Indice

    Come studiare velocemente per un concorso

    Se il concorso si avvicina e il tempo a propria disposizione si dimezza, non si può rinunciare all’opportunità di svolgerlo in modo eccellente, allora l’unica alternativa possibile è rimboccarsi le maniche e studiare tanto, ma soprattutto studiare velocemente! In questo articolo mostreremo alcune delle tecniche e strategie migliori, per imparare a studiare in modo preciso e più rapidamente un concorso pubblico con l’obiettivo finale di vincerlo.

    Come studiare per un concorso pubblico?

    Studiare bene e velocemente significa innanzitutto aumentare in modo importante, delle volte anche vertiginoso, la qualità e la quantità delle ore di studio. Ma spesso non abbiamo tutto questo tempo a disposizione, tra gli impegni e la quantità di materiale da assimilare: proprio per questo esistono delle tecniche di apprendimento che possono velocizzare tutto l’iter.

    Poiché il tempo non si basa solo sulle ore a disposizione, ma anche sul materiale da studiare, prima di comprendere come studiare velocemente, comprendiamo proprio come approcciarsi allo studio di un concorso pubblico.

    Contrariamente al metodo scolastico e universitario, che dovrebbe essere uno studio totalmente comprensivo delle materie, quello per i concorsi pubblici deve essere un mix perfetto tra comprensione e memoria. Questo perché, purtroppo, non tutte le materie saranno di facile comprensione e il tempo a disposizione non sempre basterà.

    Per questo bisogna concentrare tutte le energie creando un “piano di studio” e seguirlo minuziosamente. La base di un buon piano sta proprio nel bilanciare tempo e quantità di studio da affrontare.

    Quindi, una volta compreso cosa studiare e ripetere dal bando di concorso, bisogna focalizzarsi sul quando e quanto.

    Quando e quanto studiare un concorso pubblico

    Calendarizzando lo studio si può procedere senza timore ad un primo approccio al concorso. Non solo selezionando tutti gli orari più utili, ma impostando un vero e proprio obiettivo base di studio.

    Per ottimizzare al meglio la preparazione per un concorso bisogna studiare “ogni volta che si può”, oltre i giorni scelti dove si affronterà l’apprendimento in modo più preciso e mirato.

    Però, anche se il tempo stringe, almeno un giorno a settimana deve essere “libero da tutto”. Questo solo per permettere al cervello di rilassarsi e ricaricarsi.

    Per quanto riguarda il tempo da dedicare all’apprendimento, questo non dovrebbe mai esser meno di 2 ore al giorno. Seppur divisi in vari momenti  della giornata, per poter superare un concorso non si dovrebbero dedicare meno ore di queste al dì.

    Senza dimenticare che, come detto poc’anzi, bisogna approfittare di ogni momento utile della giornata, questo perché anche 15/30 minuti al giorno al di fuori del piano di studio tra quiz, letture e ripassi, porteranno alla comprensione di ogni argomento.

    A questo punto si potrà iniziare a studiare e memorizzare velocemente ogni argomento!

    Come studiare velocemente un concorso pubblico

    Per poter studiare velocemente una quantità importante di argomenti bisogna fare una sorta di selezione degli argomenti, ovvero:

    1. dare importanza ai concetti fondamentali. Quindi mettere da parte quegli argomenti che non sono parte fondamentale del concorso;
    2. scremare, ancora di più, gli argomenti salienti e ridurli il più possibile, così da riuscire a focalizzarsi solo su ciò che conta.

    Altro punto fondamentale per studiare velocemente è imparare delle tecniche di memoria. Difatti queste tecniche servono soprattutto per lo studio delle banche dati. In questo caso, però, non serve solo memorizzare il più possibile le risposte date, ma anche apprendere di qualche trucchetto da utilizzare per le domande simili. Questo farà risparmiare molto tempo e ci si potrà contrare molto di più sul resto.

    Come imparare a memoria?

    La tecnica, in questo caso, è veramente semplice:

    1. Leggere più volte quello che si vuole memorizzare;
    2. Ripetere ad alta voce e, magari, registrare quello che si legge per poi riascoltarsi;
    3. Associare i termini chiave agli argomenti;
    4. Creare uno schema mentale per identificare i termini chiave;
    5. Ripetere questo schema ogni giorno.

    Come studiare velocemente tante pagine?

    Seguendo uno schema ciclico mirato, si possono studiare molte pagine al giorno. Questo schema prevede la suddivisione dello studio in diversi step. Vediamo:

    • Ogni 30/40 minuti di studio (che sia di un argomento specifico o di una banda dati) bisogna ricontrollare per 5/10 minuti i punti salienti e ripassarli, così da memorizzarli il più possibile;
    • Alla fine di ogni giornata di studio, ripassare i concetti più importanti, per una quindicina di minuti;
    • Ogni 3/5 giorni, riprendere gli argomenti studiati precedentemente e ripeterli per 1 ora.

    I cicli di studio servono proprio per alternare studio e pause senza perdere la concertazione e memorizzare, mantenendo così la mente sempre fresca e attiva per non rischiare di perdere l’attenzione.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa