Concorso Provincia di Varese: bando per 7 funzionari amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Provincia di Varese: bando per 7 funzionari amministrativi

    È stato indetto dalla Provincia di Varese, un nuovo concorso aperto ai laureati, per l’assunzione di 7 funzionari amministrativi, (ex categoria D). Le posizioni da ricoprire sono tutte a tempo pieno e indeterminato. La domanda di partecipazione potrà esser presentata entro e non oltre il 15 Marzo 2024 sul portale inPA.

    Continua a leggere per conoscere tutte le informazioni principali sul nuovo bando di concorso in Lombardia per funzionari amministrativi.

    Quanti sono i posti richiesti?

    Per il nuovo concorso Provincia di Varese è richiesta la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di 7 posti da Funzionario di Amministrazione (ex Cat. D). I posti saranno suddivisi per:

    Funzioni Fondamentali:

    • 3 posti presso l’Area Tecnica;
    • 1 posto presso l’Area Presidenza, Segreteria e Direzione Generale;
    • 2 posti presso l’Area Risorse;

    Funzioni delegate da Regione Lombardia:

    • 1 posto presso l’Area Sviluppo e Sicurezza.

    Requisiti richiesti per il concorso Provincia di Varese

    Oltre ai requisiti generali richiesti per poter partecipare ad un concorso pubblico, quali cittadinanza italiana e maggiore età, per poter partecipare al concorso Provincia di Varese, è necessario essere in possesso di un:

    • Diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e commercio.

    oppure

    • Laurea nuovo ordinamento in: 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione dell’informazione giuridica, LMG/01 Giurisprudenza, 31 Scienze giuridiche, 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, 60/S Relazioni internazionali, LM 87 Servizio sociale e politiche sociali, LM 52 Relazioni internazionali, 70/S Scienze della politica, LM 62 Scienze della politica, 71/S Scienze delle pubbliche, amministrazioni, LM 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo, L M 81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, 89/S Sociologia, 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali LM 88 Sociologia e ricerca sociale, 99/S Studi europei, LM 90 Studi europei , LM 31 Ingegneria Gestionale, L 18 Scienze dell’economi a e della gestione aziendale, L 33 Scienze economiche, LM 56 Scienze dell’Economia, LM 77 Scienze economico aziendali.

    Qualsiasi altro titolo riconosciuto equipollente per effetto di disposizione di legge o di giurisprudenza.

    oppure

    • Laurea Triennale (DM 270/04 DM 509/99) in una delle seguenti classi: L 14 Scienze dei servizi giuridici; L 16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’amministrazione; L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L 40 Sociologia, Scienze sociologiche; L 18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L 33 Scienze economiche.

    Qualsiasi altro titolo riconosciuto equipollente per effetto di disposizione di legge o di giurisprudenza.

    Come presentare la domanda di partecipazione

    La domanda di partecipazione al concorso Provincia di Varese potrà essere inoltrata entro, e non oltre, il 15 Marzo 2024 sul portale inPA.

    Inoltre è previsto il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro, utilizzando esclusivamente la piattaforma “PagoPA”.

    Per poter partecipare è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Quali sono le prove d’esame del concorso?

    Le prove d’esame del concorso Provincia di Varese consisteranno in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova preselettiva (eventuale)

    L’Amministrazione si riserverà la decisione di effettuare, eventualmente, una prova preselettiva in ragione delle domande pervenute, anche mediante l’ausilio di procedura digitalizzate.

    Prova scritta

    La prova scritta a contenuto teorico o teorico pratico potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie d’esame.

    Verranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio avente ad oggetto le materie della prova scritta.

    Durante la prova orale la commissione provvederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e per i candidati stranieri anche di quella della lingua italiana parlata e scritta, oltre che all’accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale si intende superata se il candidato consegue la valutazione di almeno 21/30.

    Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due prove.

    Materie

    Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

    • Diritto costituzionale, con particolare riferimento al sistema delle fonti ed al Titolo V della Costituzione;
    • Norme del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000) e L. 56/2014 con riferimento alle disposizioni sulle Province;
    • Procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo, sul diritto di accesso e in materia di documentazione amministrativa (L. 241/1990 e s.m. D.P.R. 184/2006 ; D.P.R. 445/2000);
    • Accesso civico semplice e generalizzato trasparenza e prevenzione della corruzione (L.190/2012 D.Lgs 39/2013 D.Lgs 33/2013);
    • Tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (c.d. GDPR);
    • Ordinamento del pubblico impiego e codice di comportamento (D.Lgs 165/2001, DPR 62/2013);
    • Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs 150/2009 e s.m.i.);
    • Principali reati contro la Pubblica Amministrazione;
    • Norme in materia di appalti pubblici (D. Lgs 36/2023 e s.m.i.);
    • Nozioni sul codice dell’Amministrazione Digitale.

    Sarà inoltre verificata la conoscenza dello Statuto della Provincia di Varese.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa