Concorso Polizia Penitenziaria 2024 – Bando per 2568 Allievi Agenti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso allievi agenti Polizia Penitenziaria 2024 anche per civili

    Il Ministero della Giustizia ha bandito un nuovo concorso pubblico per 2568 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria. Il concorso è aperto ai diplomati, a chi in possesso del diploma di terza media e anche ai civili. Le domande possono essere presentante sul portale inPA fino al 10 aprile 2024. Continua a leggere e non perderti nessuna novità sul nuovo interessante concorso Polizia Penitenziaria 2024.

    Quanti sono i posti per il concorso Polizia Penitenziaria?

    Per il concorso Polizia Penitenziaria 2024 è richiesto il reclutamento di ben 2568 Allievi Agenti. I posti sono così suddivisi:

    1541 posti (di cui 1156 uomini e 385 donne), è riservato:

    • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso;
    • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

    1027 posti (di cui 770 uomini e 257 donne) sono:

    • aperti ai cittadini italiani.

    Quali sono i requisiti di ammissione

    Per poter accedere al nuovo concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti generici richiesti in ogni concorso pubblico, quale la cittadinanza italiana, anche del:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Mentre per i candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado, ovvero il possesso della terza media.

    Inoltre, per poter partecipare è essenziale aver compiuto gli anni 18 e non aver compiuto, e quindi superato, gli anni 28.

    Come presentare la domanda

    Per poter partecipare al concorso Polizia Penitenziaria è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 10 aprile 2024 sul portale inPA e/o sul sito ufficiale del Ministero della giustizia.

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove d’esame del Concorso Polizia Penitenziaria?

    Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:

    • prova scritta;
    • prove di efficienza fisica;
    • accertamenti psico-fisici;
    • accertamenti attitudinali.

    Il mancato superamento della prova scritta o di uno degli accertamenti elencati comporta l’esclusione dal concorso.

    Prova Scritta

    L’esame verterà su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo, individuate dalla Commissione esaminatrice da una serie di domande preventivamente predisposte.

    La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a sei decimi.

    La Commissione esaminatrice stabilirà i criteri di valutazione degli elaborati della prova scritta, inclusa la durata e le modalità di svolgimento.

    Prove di Efficienza Fisica

    Per le prove di efficienza fisica, i criteri specifici e i tempi massimi variano a seconda dell’esercizio e del genere del candidato. La prova sarà così predisposta:

    Per gli uomini

    • Corsa 1000 metri, in 3 minuti e 55 secondi.
    • Salto in alto, di 1,20 m (massimo tre tentativi)
    • 15 Piegamenti sulle braccia.

    Per le donne

    • Corsa 1000 metri, in 4 minuti e 55 secondi.
    • Salto in alto, di 1 m (massimo tre tentativi)
    • 10 Piegamenti sulle braccia.

    Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi ginnici previsti determina l’esclusione dal concorso per inidoneità.

    Accertamenti psico-fisici

    I candidati che superano le prove di efficienza fisica saranno sottoposti agli accertamenti psico-fisici. Ai candidati sono richiesti, in base al genere, a pena di inidoneità:

    • sana e robusta costituzione fisica;
    • composizione corporea;
    • forza muscolare;
    • massa metabolicamente attiva;
    • senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente.
    • funzione uditiva e dentale.

    Accertamenti Attitudinali

    Per quanto attiene ai requisiti da accertare, al candidato sono richiesti, a pena di inidoneità:

    • un livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalità con riferimento alla maturazione, alla esperienza di vita, ai tratti salienti del carattere ed al senso di responsabilità;
    • un controllo emotivo contraddistinto dalla capacità di contenere i propri atti impulsivi e che implichi l’orientamento dell’umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni;
    • una capacità intellettiva che consenta di far fronte alle situazioni nuove con soluzioni appropriate, sintomatica di una intelligenza dinamico-pratica, di capacità di percezione e di esecuzione e delle qualità attentive;
    • una adattabilità che scaturisce dal grado di socievolezza, dalla predisposizione al gruppo, ai compiti ed all’ambiente di lavoro.

    Alla fine del concorso, i concorrenti dichiarati vincitori saranno nominati Allievi Agenti del Corpo di polizia penitenziaria e ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma per i volontari in ferma prefissata annuale.

    I candidati del concorso, ammessi al corso di formazione, superati gli esami di fine corso, devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.

    Bando concorso Polizia Penitenziaria

    Scarica qui il nuovo bando di concorso Polizia Penitenziaria 2024 per Allievi Agenti!

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa