Concorsi Università di Palermo – bandi per 10 unità per vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Palermo

    L’Università degli studi di Palermo è alla ricerca di nuove figure professionali per interessanti opportunità lavorative. Ha indetto, difatti, tre nuovi bandi di concorso per la copertura di 10 unità, per vari profili professionali. I concorsi Università di Palermo sono aperti sia a diplomati che a laureati, a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile presentare domanda entro il 14 Aprile 2024, sul portale Pica. Continua a leggere e scopri quali sono i profili richiesti e come partecipare ai concorsi!

    Quanti sono i posti messi a disposizione ai concorsi Università di Palermo?

    Per i nuovi concorsi Università di Palermo 2024 sono richiesti la copertura di ben 10 unità di personale, suddivisi in vari profili, ovvero:

    • 2 posti da Collaboratori ed esperti linguistici – di lingua italiana, di madrelingua italiana da destinare alla Scuola di Italiano per Stranieri del dipartimento di Scienze umanistiche;
    • 3 posti, a tempo pieno e indeterminato di cat. C, area biblioteche per le esigenze del sistema bibliotecario di Ateneo;
    • 5 posti, a tempo pieno e indeterminato, di tecnico informatico di cat. D, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.

    Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Università di Palermo?

    Per poter accedere ai bandi di concorso all’Università degli studi di Palermo è necessario esser in possesso, oltre che dei requisiti generici richiesti per partecipare ad un concorso pubblico, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, anche di requisiti specifici in base al profilo scelto.

    Per i 2 posti da collaboratori ed esperti linguistici, è necessario:

    • essere di madrelingua italiana;
    • possedere un diploma di Laurea Magistrale o diploma di Laurea vecchio ordinamento conseguito in Italia o all’estero di idonea qualificazione culturale e professionale allo svolgimento delle funzioni richieste, di area umanistica;
    • aver esperienza lavorativa professionalmente caratterizzante di almeno 12 mesi, anche non continuativi, equivalenti a 500 ore di servizio prestato di insegnante o CEL di italiano L2 presso Università o altri Enti pubblici, italiani o stranieri.

    Mentre, per i 3 posti da bibliotecario, è necessario essere in possesso di un:

    • Diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale;

    Infine, per i 5 posti da tecnico informatico, è necessario essere in possesso di una:

    • Laurea di primo livello (triennale) in: Scienze e Tecnologie Informatiche; Ingegneria dell’Informazione; Scienze Matematiche; Statistica.

    oppure

    • Laurea Magistrale (LM) ex DM 270/04 in: Informatica; Ingegneria dell’Automazione; Ingegneria delle Telecomunicazioni; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Matematica; Sicurezza Informatica; Scienze Statistiche

    oppure

    • Lauree specialistiche (LS) ex DM 509/99 o diplomi di laurea del vecchio ordinamento ad esse equipollenti.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere ai concorsi è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il 14 Aprile 2024, ore 12:00, sul portale Pica.

    I candidati, pena l’esclusione, sono tenuti a versare un contributo di 10,00 euro, tramite il portale PagoPA.

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove d’esame?

    I bandi di concorso all’Università di Palermo si articolano in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta, a contenuto teorico e/o pratico, verterà sulle attività riportate nei vari bandi, suddivisi per profili professionali.

    La data, la sede e l’ora di svolgimento della prova scritta saranno comunicate, almeno 20 giorni prima della data prevista.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione pari o superiore a 21/30.

    Prova Orale

    Anche la prova orale verterà sui sui medesimi argomenti della prova scritta.

    Durante la medesima prova sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Power Point, Internet).

    La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione e si intenderà superato con una votazione di almeno 21/30.

    Bandi Concorsi Università di Palermo

    Scarica qui i vari bandi di concorso per l’Università di Palermo:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa