Nuova opportunità lavorativa arriva dal Concorso Università Molise. È stato appena indetto un nuovo bando dall’Università degli studi del Molise, per il reclutamento di 6 unità di personale tecnico-amministrativo, a tempo indeterminato. Il concorso è aperto ai diplomati. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 4 Aprile 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere al concorso Università del Molise 2024!
Quanti sono i posti a disposizione?
Per il nuovo concorso Università del Molise è richiesta la copertura di 6 posti di personale tecnico-amministrativo di categoria C, posizione economica C1, Area amministrativa, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Le figure professionali richieste dovranno svolgere le seguenti attività:
- supporto alla gestione contabile e amministrativa delle attività di ricerca;
- supporto alla presentazione e gestione di programmi di finanziamento nazionali e internazionali;
- supporto alla gestione, alla rendicontazione e al monitoraggio della spesa dei progetti, con particolare riferimento ai diversi programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei;
- supporto alle attività di monitoraggio e valutazione dei progetti finanziati;
- supporto nelle procedure di audit interno ed esterno;
- supporto alla gestione amministrativa e contabile delle borse di ricerca;
- supporto alla valutazione dell’attività di ricerca e terza missione, diffusione e disseminazione dei risultati della ricerca scientifica universitaria;
- supporto alla gestione delle procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università del Molise?
Per l’ammissione alla procedura selettiva è richiesto, oltre i requisiti generici per l’accesso ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, anche il possesso di un:
- Diploma di scuola secondaria di II grado.
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso Università del Molise dovrà essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente in via telematica, sul portale inPA entro il 4 Aprile 2024.
Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà versare un contributo, non rimborsabile, pari a 30,00 euro sul sistema di pagamento PagoPA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso?
Il concorso si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta sarà effettuata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e consisterà in un test o quesiti a risposta multipla o sintetica o in un elaborato avente ad oggetto una o più delle seguenti materie:
- elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento alla Legge 30 dicembre 2010, n. 240;
- Statuto e principali Regolamenti dell’Università degli Studi del Molise attinenti alla ricerca, alla materia amministrativa e contabile-finanziaria;
- principali fonti di finanziamento della ricerca di Ateneo, in ambito nazionale, comunitario, con particolare riferimento a PRIN, Horizon Europe, Cooperazione Territoriale Europea;
- processi e normative di gestione e rendicontazione dei finanziamenti ottenuti;
- principi di contabilità “economico-patrimoniale”;
- principali istituti di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990), di documentazione amministrativa (DPR 445/2000) e di accesso agli atti;
normativa in materia di acquisti di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione (D. Lgs. 36/2023 e norme collegate); - disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, con particolare riferimento ai Contratti Collettivi di comparto attualmente vigenti e precisamente al C.C.N.L del Comparto Università 2006-2009, al C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e ricerca triennio 2016-2018 e al C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e ricerca periodo 2019-2021;
- normativa nazionale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La prova scritta si svolgerà presso l’Università degli Studi del Molise, mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 11:00.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio avente ad oggetto gli argomenti previsti per la prova scritta.
Inoltre, la prova consisterà nell’accertamento della conoscenza e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza della lingua inglese attraverso la traduzione a vista di un brano dalla lingua inglese alla lingua italiana.
La prova orale si svolgerà presso l’Università degli Studi del Molise, venerdì 3 maggio 2024 alle ore 10:00.
La prova si intende superata con il punteggio di almeno 21/30.
Bando concorso Università del Molise
Scarica qui il nuovo bando di concorso dell’Università degli studi del Molise.