Interessante opportunità lavorativa arriva dalla Regione Campania. È stata indetta una selezione per l’assunzione, con contratto a tempo pieno e indeterminato, per 6 Istruttori diplomati per la Camera di commercio di Salerno. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 14 maggio 2024 sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri quali sono le materie d’esame, le prove e come poter accedere al nuovo Concorso Camera di Commercio Salerno 2024.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il nuovo concorso Camera di Commercio Salerno 2024 sono stati messi a disposizione 6 posti in prova a tempo indeterminato e pieno nell’Area di inquadramento degli Istruttori, profilo professionale di “istruttore trasformazione digitale”.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera di Commercio Salerno?
Possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso, non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e maggiore età, ma anche del seguente titolo di studio:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso Camera di Commercio Salerno 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione sul portale inPA, entro e non oltre il giorno 14 Maggio 2024.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS. Inoltre per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Camera di Commercio Salerno?
La selezione si articolerà in:
- un’eventuale preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande sia superiore a 60, la Camera di Commercio di Salerno si riserva la facoltà di procedere ad una prova preselettiva.
La prova consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla chiusa da risolvere in un tempo predeterminato.
I quesiti riguarderanno:
- test logici, matematici e psicoattitudinali;
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di diritto civile;
- elementi di diritto commerciale;
- legislazione, attività e organizzazione delle Camere di Commercio.
Il numero massimo di candidati ammessi alla prima prova scritta sarà di 60, oltre i pari merito e ai candidati esonerati.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di diritto commerciale;
- legislazione e funzioni delle Camere di Commercio;
- elementi di gestione patrimoniale economica e finanziaria della Camera di Commercio;
- norme generali sull’ordinamento del lavoro nella pubblica amministrazione.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio inerente alle materie individuate per la prova scritta.
Prima dell’inizio della prova orale la Commissione determinerà i quesiti da porre ai candidati per ciascuna materia di esame. Tali quesiti saranno proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte.
Durante la prova orale sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza nell’uso delle tecnologie informatiche, dei fondamenti di digitalizzazione 4.0, competenze di social media management, data analytics.
La prova sarà, inoltre, comprensiva della valutazione di carattere psicoattitudinale, effettuata tramite prove individuali e/o di gruppo, finalizzata alla valutazione delle attitudini richieste dal profilo.
La prova si intenderà superata qualora il candidato abbia riportato un punteggio non inferiore a 21/30.
Bando concorso Camera di Commercio Salerno
Scarica qui il bando di concorso per la Camera di Commercio di Salerno 2024.