La Camera di Commercio di Alessandria, Regione Piemonte, ha indetto una selezione per il reclutamento di 6 diplomati, a tempo pieno e indeterminato, suddivisi per diversi profili professionali. Sarà possibile partecipare inoltrando la domanda entro il 3 giugno 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere al concorso Camera di Commercio Alessandria 2024, tra prove, materie d’esame e requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il concorso Camera di Commercio Alessandria 2024 sono stati messi a disposizione 6 posti a tempo indeterminato e pieno, suddivisi per profilo professionale:
- 1 posto per il profilo professionale “Istruttore processi organizzativi camerali di supporto”;
- 4 posti per il profilo professionale “Istruttore servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government”;
- 1 posto per il profilo professionale “Istruttore servizi promozionali, turismo e orientamento al lavoro”.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Camera Commercio Alessandria?
Per poter essere ammessi alla selezione è necessario essere in possesso dei requisiti generali d’accesso richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e del seguente titolo di studio:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso Camera Commercio Alessandria 2024 dovrà essere presentata, a pena di inammissibilità, sul portale inPA entro il 3 Giugno 2024.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Camera Commercio Alessandria?
La selezione dei candidati si articolerà in:
- una (eventuale) prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Sarà facoltà dell’Ente procedere all’espletamento di una prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla in tema di logica e cultura generale, nonché finalizzata ad accertare il possesso di idonea conoscenza nelle seguenti materie:
- Legislazione delle Camere di Commercio (L. 580/93 e s.m.i.) e Statuto dell’Ente;
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti (L. 241/1990 e s.m.i.);
- Elementi di base circa la normativa su anticorruzione (L. 190/2012 e s.m.i.), privacy (GDPR – Regolamento 2016/679) e Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.).
Prova Scritta
La prova scritta consisterà, invece, nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o aperta.
Gli argomento di riferimento della prova scritta sono suddivisi in base al profilo selezionato, come da bando.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale si articolerà in un colloquio finalizzato ad accertare le conoscenze sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché le capacità tecniche e le attitudini inerenti al profilo riferito al posto messo a concorso.
Potranno essere utilizzati eventuali questionari o test a carattere psico-attitudinale o di orientamento comportamentale.
Durante la prova orale, verranno inoltre accertate le capacità linguistiche del candidato mediante breve conversazione nella lingua inglese.
La prova si intende superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 21/30.
Bando concorso Camera Commercio Alessandria 2024
Scarica qui il bando di concorso per 6 unità diplomate alla Camera di Commercio Alessandria.