Una nuova ed interessante opportunità lavorativa per i
laureati arriva dalla Banca d’Italia per la selezione, a tempo pieno e indeterminato, di
10 Esperti con competenze in Data Science. I futuri vincitori saranno collocati presso gli uffici dell’Amministrazione Centrale. La domanda di ammissione potrà essere inviata entro il
14 giugno 2024 sul portale della Banca d’Italia.
Continua a leggere tutte le informazioni utili sul concorso Banca d’Italia 2024, come i requisiti richiesti, le modalità di selezione e come presentare la domanda di ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
I posti previsti per il concorso Banca d’Italia 2024 sono per 10 Esperti con competenze in Data Science.
I vincitori saranno assegnati prevalentemente agli uffici dell’Amministrazione Centrale e verranno impegnate principalmente nell’utilizzo e nella gestione di big data, anche con la finalità di applicare tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale a supporto dei processi decisionali.
Potranno contribuire inoltre a promuovere l’utilizzo di tecnologie avanzate, partecipando ad attività progettuali anche a rilievo internazionale.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Banca d’Italia 2024?
Per accedere alla selezione è necessario essere in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti per ogni concorso pubblico, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, e chi in possesso dei seguenti titoli di studio indicati:
- Laurea Specialistica/Magistrale, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: data science e gestione dell’innovazione (LM-Data); tecniche e metodi per la società dell’informazione (100S/LM-91); modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (50S/LM-44); ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); ingegneria informatica (35S/LM-32); ingegneria gestionale (34S/LM-31); ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); ingegneria elettronica (32S/LM-29); informatica (23S/LM-18); sicurezza informatica (LM-66); matematica (45S/LM-40); fisica (20S/LM-17); scienze statistiche (LM/82); statistica economica, finanziaria e attuariale (91S); scienze statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83); finanza (19S/LM-16); altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
ovvero
- Diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria informatica; ingegneria gestionale; ingegneria elettronica; informatica; matematica; fisica; scienze dell’informazione; statistica; scienze economiche, statistiche e sociali; economia e finanza; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
Come presentare domanda di partecipazione?
La domanda di ammissione al concorso Banca d’Italia 2024 dovrà essere presentata esclusivamente online, sulla
piattaforma della Banca d’Italia entro il giorno
14 giugno 2024, ore 16:00.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante
SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata
(PEC).
Quali sono le prove del concorso Banca d’Italia 2024?
La selezione si articolerà in:
- una preselezione per titoli;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione per Titoli
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 900 unità.
In tal caso, la BdI provvederà alla formazione di una graduatoria preliminare redatta tenendo conto del punteggio attribuito al seguente titolo, che deve essere posseduto alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande:
laurea specialistica/magistrale/di “vecchio ordinamento” (o titolo e voto equivalenti):
- da 105/110 a 106/110 punti 1;
- da 107/110 a 109/110 punti 2;
- da 110/110 a 110/110 e lode punti 3.
Prova Scritta
La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti sulle materie indicate nel programma, in particolare prevede:
- un quesito a risposta sintetica sulla materia Data science e intelligenza artificiale;
- un quesito a risposta sintetica sulla materia Statistica;
- un quesito a risposta sintetica sulla materia Econometria e statistical learning.
Sarà inoltre richiesto lo svolgimento di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.
La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 5 ore.
Nella valutazione dei quesiti la Commissione verificherà anche: le conoscenze tecniche (applicazione delle conoscenze generali al caso specifico); la capacità di sintesi; l’attinenza alla traccia (pertinenza, completezza); la chiarezza espressiva (proprietà linguistica; correttezza espositiva); la capacità di argomentare (sviluppo critico delle questioni; qualità delle considerazioni/soluzioni proposte).
Nella valutazione dell’elaborato in lingua inglese, la Commissione ne verifica il livello di conoscenza in relazione a un suo utilizzo come strumento di lavoro.
I tre quesiti sono valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 20 punti.
La prova è superata da coloro che ottengono un punteggio di almeno 12 punti in ciascuno dei quesiti; sono, tuttavia, ammessi alla prova orale coloro che abbiano conseguito un punteggio di almeno 8 punti in uno dei quesiti, purché il punteggio complessivo non sia inferiore a 36 punti. Mentre all’elaborato di lingua inglese potrà essere assegnato un punteggio massimo di 3 punti.
Prova Orale
La prova orale si articolerà in due giornate e consisteranno:
nella prima giornata in una verifica delle capacità comportamentali con la metodologia dell’assessment center. In particolare, saranno valutate:
- lavoro di gruppo;
- comunicazione;
- iniziativa e orientamento al risultato.
Mentre la seconda giornata verterà in un colloquio sulle materie indicate nei relativi programmi e conversazione in lingua inglese.
Il colloquio sarà è diretto ad accertare:
- conoscenze tecniche;
- capacità espositiva;
- capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti;
- capacità di ragionamento su problemi applicativi;
- capacità di giudizio critico.
La prova orale verrà valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 62,50 punti, così suddivisi:
- verifica capacità comportamentali, massimo 2,50 punti;
- colloquio materie dei programmi e lingua inglese, massimo 60 punti.
Bando concorso Banca d’Italia 2024