Concorso Unione Terra di Mezzo 2024 per Agenti di Polizia Locale

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Unione Terra di Mezzo 2024 per Agenti di Polizia Locale

    L’Unione Terra di Mezzo, provincia di Reggio Emilia, ha bandito un concorso per il reclutamento di 2 Agenti di Polizia Locale. La selezione è aperta ai diplomati e prevede un’assunzione a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile partecipare al concorso fino al 18 giugno 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Unione Terra di Mezzo 2024.

    Quanti sono oi posti messi a disposizione?

    L’Unione Terra di Mezzo ha indetto un nuovo concorso pubblico per esami, a tempo pieno e indeterminato, per 2 unità di personale con profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” – Area degli Istruttori – da destinare al Corpo di Polizia Locale dell’Unione Terra di Mezzo.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Unione Terra di Mezzo?

    Alla procedura concorsuale possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
    • Patente di guida categoria B.

    Inoltre è necessario esser possesso dei requisiti fisico/funzionali e dei requisiti psico/attitudinali necessari per l’accesso al ruolo della Polizia Locale.

    L’accertamento dei requisiti psico/attitudinali è effettuato dalla Commissione giudicatrice, composta a tal fine da almeno un esperto in Psicologia del lavoro, contestualmente allo svolgimento della prova orale.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Agenti Municipali potranno presentare la domanda, esclusivamente per via telematica, entro il 18 Giugno 2024, accedendo sul portale inPA.

    I candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite il portale unioneterradimezzo.

    Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Unione Terra di Mezzo?

    Il concorso sarà articolato in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà, in tutto o in parte, in domande a risposta chiusa multipla e/o nella redazione di un tema, di una relazione, di un provvedimento, di uno o più quesiti a risposta sintetica, sulle materie indicate nel programma d’esame.

    La prova scritta si intenderà superata ottenuta una valutazione minima di 21/30.

    Prova Orale

    La prova si articolerà in un colloquio che avrà ad oggetto gli stessi argomenti previsti per la prova scritta.

    Durante la prova verrà accertata la conoscenza nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

    Coloro ammessi alla prova orale dovranno sostenere anche i colloqui psico/attitudinali (individuali) per l’accertamento del possesso dei requisiti di carattere psico – attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni.

    La prova orale si intende superata raggiunta una valutazione minima di 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

    • Ordinamento degli enti locali (d.lgs. 267/2000, testo vigente);
    • Elementi di diritto amministrativo e diritto civile;
    • Legislazione in materia di prevenzione della corruzione ed in materia di trasparenza (legge 190/2012 e d.lgs. 33/2013, testi vigenti);
    • Normativa in materia di Polizia Locale, con particolare riferimento alla legge 7 marzo 1986, n. 65 “Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale”, testo vigente e alla legge regionale Emilia-Romagna 4 dicembre 2003, n. 24 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”, testo vigente;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (d.p.r. 16 aprile 2013, n. 62);
    • Nozioni inerenti il d.lgs. 81/2008, testo vigente (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro);
    • Diritto penale, in generale con particolare riferimento al titolo II “Dei delitti contro la pubblica amministrazione”, al titolo XII “Dei delitti contro la persona” e al titolo XIII “Dei delitti contro il patrimonio”;
    • Procedura penale, con particolare riferimento all’attività di indagine;
    • Procedimento sanzionatorio in materia di illecito amministrativo (legge 24 novembre 1981, n. 689, testo vigente);
    • Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e norme attuative;
    • Legislazione e disposizioni in materia di: Circolazione stradale, Codice della Strada, regolamento di esecuzione e leggi complementari; Armi, stupefacenti, immigrazione; Infortunistica stradale; Commercio e attività produttive; Riservatezza e trattamento dei dati personali; Edilizia e ambiente.

    Bando concorso Unione Terra di Mezzo

    Scarica qui il bando di concorso dell’Unione Terra di Mezzo 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa