Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha pubblicato i tanto attesi bandi di concorso per l’assunzione di insegnanti di religione cattolica (IRC) nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Un reclutamento che conta ben 4500 posti a tempo indeterminato. Le selezioni sono aperte ai laureati, senza limiti d’età. Per partecipare al concorso è necessario inoltrare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 2 Luglio 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere al nuovo concorso insegnanti religione cattolica 2024, tra prove, materie d’esame e requisiti d’ammissione richiesti.
Quanti sono i posti al concorso IRC 2024?
I posti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il reclutamento di insegnanti di religione cattolica sono ben 4500 posti, suddivisi in:
- 2164 posti per la scuola dell’infanzia e della primaria;
- 2336 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso insegnanti religione cattolica?
Per poter partecipare alla selezione è necessario possedere, non solo i requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, agli aspiranti insegnanti di religione cattolica è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Certificazione dell’idoneità diocesana, di cui all’art.3, comma 4, della Legge che richiama il numero 5 lett. a) del Protocollo addizionale all’Accordo di cui alla legge 121/1985, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola cui la procedura si riferisce;
- Compimento, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di almeno trentasei mesi di servizio anche non consecutivi nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, con il possesso dei titoli; il servizio è utile anche se prestato in ordini e gradi di scuola diversi purché con il possesso dei titoli e alle condizioni personali prescritte.
- Possesso di almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2 e 4.3 dell’Intesa relativo ai titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo e secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere alla selezione è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 2 Luglio 2024.
I candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di ammissione pari a 50,00 euro. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Gli aspiranti possono presentare l’istanza, a pena di esclusione, in un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato il riconoscimento di idoneità, indicando la diocesi per cui si concorre e il grado di scuola di cui si possiede la relativa idoneità.
Quali sono le prove del concorso insegnanti religione cattolica?
La procedura selettiva si articola in:
- una prova orale didattico-metodologica;
- valutazione dei titoli.
Prova orale didattico-metodologica
La prova orale didattico-metodologica è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e della preparazione didattica e metodologica.
La prova verterà sugli argomenti compresi negli ambiti del programma d’esame, in base al programma di esame per la scuola di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e avrà una durata massima complessiva di 30 minuti.
Durante l’espletamento della prova verrà valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno di livello B2.
Valutazione della prova e titoli
Le commissioni esaminatrici dispongono di 250 punti, di cui cento per la prova orale didattico-metodologica, cento per l’anzianità di servizio e cinquanta per i titoli di qualificazione professionale.
La commissione assegnerà alla prova un punteggio massimo complessivo di 100 punti e assegnerà ai titoli e all’anzianità di servizio un punteggio massimo complessivo di 150 punti, secondo quanto indicato dal bando.
Bandi concorso insegnati religione cattolica 2024
Scarica qui i bandi di concorso per i reclutamento di 4500 insegnanti di religione: