Il nuovo Concorso Accademia Militare 2023: tre nuovi bandi di concorso sono stati pubblicati su InPA per esercito, marina e aeronautica. I bandi sono finalizzati alla formazione di allievi per le accademie dell’esercito, aeronautiche e militari per l’ammissione al 206° Corso per i comparti delle forze armate e sono rivolti ai diplomati.
Quali e quanti sono i posti a concorso?
I posti indicati nel Concorso Accademia Militare 2023, tutti a tempo pieno e indeterminato, sono suddivisi in:
- 153 per Accademia Marina;
- 151 per Accademia Esercito;
- 130 per Accademia Aeronautica.
Un’enorme opportunità per tutte le future reclute, dove poter creare, un passo alla volta, una grande carriera militare. Vediamo insieme tutti i requisiti, le prove ed ogni altro dettaglio utile.
Quali sono i requisiti d’accesso per il Concorso Accademia Militare 2023?
Per partecipare al Concorso Accademia Militare occorre il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore di II grado.
Ma è possibile partecipare anche senza il suddetto diploma, a patto che venga conseguito nell’anno scolastico 2023/2024. Difatti, il concorso accademia militare 2023 è aperto anche ai candidati che stanno ancora frequentando l’ultimo anno delle scuole superiori.
Limite di età, quali sono?
Per poter partecipare al concorso, come altro requisito necessario, vi è il limite di età. Difatti per poter partecipare bisogna aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 22° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Le prove del Concorso Accademia Militare 2023
I candidati del concorso saranno chiamati ad affrontare le seguenti prove:
- Prova preliminare
- Prova scritta
- Prove efficienza fisica
- Prove Psicofisiche
- Accertamenti attitudinali
- Accertamenti lingua inglese
- Prova orale facoltativa lingua straniera
- Prova orale di matematica
- Tirocinio
Com’è strutturata la prova preselettiva del Concorso Accademia Militare 2023?
La prova preselettiva avrà una durata di 120 minuti e consisterà nella somministrazione di 120 quesiti a risposta multipla.
Questi saranno così ripartiti:
- 40 quesiti di algebra, geometria e trigonometria;
- 25 quesiti di storia e geografia;
- 25 quesiti volti ad accertare il grado di conoscenza delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche della lingua italiana;
- 25 quesiti a deduzioni logiche;
- 5 quesiti su elementi di informatica.
Non è prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale.
Cosa prevede la prova scritta Concorso Accademia militare 2023 – Marina
La prova scritta di selezione culturale del Concorso Accademia Navale (Marina Militare) avrà una durata di 90 minuti e si svolgerà indicativamente dal 26 Febbraio al 7 Marzo 2024.
Inoltre, la prova scritta di selezione culturale avrà una durata di 90 minuti e consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della:
- lingua italiana (40 quesiti);
- matematica (25 quesiti);
- storia (35 quesiti).
Lo stesso giorno di svolgimento della preselezione, i candidati sono sottoposti alla prova di conoscenza della lingua inglese, che ha una durata di 45 minuti e presenta 60 quesiti a risposta multipla.
Ulteriori dettagli sulle modalità di svolgimento saranno rese note dalla Commissione il giorno di svolgimento della prova.
Com’è strutturata la prova scritta Concorso Accademia Militare 2023 – Aeronautica?
La prova scritta di preselezione del Concorso Accademia Militare – Aeronautica si svolgerà il 26, 27 e 28 Febbraio 2024.
Questa consisterà nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari a risposta multipla, ciascuno dei quali composto da 100 quesiti logico-deduttivi. La prova avrà una durata non inferiore a 50 minuti.
Non è prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale.
Lo stesso giorno di svolgimento della preselezione, i candidati sono sottoposti alla prova di conoscenza della lingua inglese, che ha una durata di 20 minuti e presenta 40 quesiti a risposta multipla. Il livello medio previsto di conoscenza della lingua inglese è B1.
Come inoltrare la domanda?
Le domande dovranno essere presentate sul portale InPA, entro i seguenti termini: 13 Gennaio 2024 (Aeronautica e Marina); 29 Gennaio 2024 (Esercito).