Concorsi Ascoli Piceno 2024: nuovi bandi per 7 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Ascoli Piceno 2024: nuovi bandi per 7 unità

    Il Comune di Ascoli Piceno, nelle Marche, ha indetto 3 nuovi bandi di concorso per la ricerca di diverse figure professionali. Le selezioni prevedono un reclutamento di 7 unità suddivise nelle figure di Istruttori e Funzionati, ovvero diplomati e laureati, da assumere a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile partecipare ai concorsi inviando le domande di ammissione sul portale inPA entro il 7 e 14 Agosto 2024. Continua a leggere il nostro approfondimento e scorpi come partecipare ai concorsi Ascoli Piceno 2024, tra prove, materie di studio e requisiti d’ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per i concorsi Ascoli Piceno 2024 sono stati indetti 3 bandi per la selezione, a tempo pieno e indeterminato, di 7 unità di personale suddivise in diverse figure professionali, ovvero:

    • 3 posti come Funzionario Amministrativo, destinati al Servizio Risorse Umane e Benessere Organizzativo del Comune di Ascoli Piceno;
    • 2 posti come Istruttore Amministrativo, destinati al Servizio Risorse Umane e Benessere Organizzativo del Comune di Ascoli Piceno;
    • 2 posti come Istruttore Tecnico, destinati ai Servizi Tecnico Manutentivi del Patrimonio, dei Cimiteri, della Pubblica Illuminazione, delle Utenze e del Calore.

    Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Ascoli Piceno 2024?

    Possono partecipare alle selezioni indette dal Comune di Ascoli Piceno chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, come da figura indicata:

    per i Funzionari amministrativi è richiesto il possesso di una:

    • Laurea Triennale di primo livello (Laurea) ovvero Diploma di Laurea (ordinamento previgente al DM 509/99) ovvero Laurea Specialistica (DM 509/99) o Laurea Magistrale (DM 270/04);

    mentre per la figura degli Istruttori amministrativi è richiesto il possesso del:

    • Diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado;

    infine per gli Istruttori tecnici è richiesto il possesso del:

    • Diploma di Geometra, di Perito Edile, o di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT);

    oppure uno dei seguenti titoli di studio:

    • Laurea di primo livello (D.M. 509/1999) in: Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (classe 4); Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale (classe 7); Ingegneria civile ed ambientale (classe 8); oppure Laurea di primo livello (D.M. 270/2004) in: Scienze dell’architettura (classe L-17); Scienze e tecniche dell’edilizia (classe L-23); Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (classe L21); Ingegneria civile ed ambientale (classe L-7).
    • Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) e le Lauree Specialistiche o Magistrali afferenti alle classi equiparate ai predetti diplomi di laurea ai sensi del D.M. 09.07.2009.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli interessati possono partecipare ai concorsi Ascoli Piceno 2024 inviando le domande di ammissione attraverso il portale inPA, entro il 7 Agosto (esclusivamente per il profilo di istruttore tecnico) e 14 Agosto 2024, ore 18:00.

    Per accedere al portale è doveroso autenticarsi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per la partecipazione alla selezione è richiesto un contributo di ammissione pari a 10,00 euro da versare al Comune tramite il portale inPA.

    Quale sono le prove dei concorsi Ascoli Piceno 2024?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora le domande pervenute fossero più di 60, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una prova di preselezione.

    La preselezione, per tutti i profili, sarà espletata sulla base di test a risposta multipla di tipo attitudinale e/o test a risposta multipla vertenti sulle materie d’esame.

    Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre ai fini della graduatoria finale di merito.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o sintetica a contenuto teorico e/o pratico/attitudinale è diretta ad accertare il grado di conoscenza che il candidato possiede nelle materie d’esame.

    Solo per il profilo di istruttore tecnico, la prova scritta potrà essere di tipo espositivo, o teorico-pratica, oppure un questionario/quiz o misto.

    La prova scritta si intenderà superata se il candidato riporterà una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, per tutti i profili messi a bando, si svolgerà secondo le modalità stabilite dalla Commissione e potrà consistere in un colloquio individuale mirato ad accertare la conoscenza delle materie sopra indicate attraverso la somministrazione di domande specialistiche e approfondire il percorso professionale maturato al fine di verificare le competenze e le attitudini di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere ed al profilo da ricoprire.

    Nel corso della prova orale si provvederà anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale si intenderà superata se il candidato riporterà una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Per la figura di Funzionario amministrativo, gli argomenti richiesti sono:

    • Elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento alla parte II “Ordinamento della Repubblica”;
    • Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000);
    • Elementi di contabilità pubblica con particolare attenzione ai principi della contabilità armonizzata (D.Lgs 267/2000 – D.lg. 118/2011);
    • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001),
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013), diritti e doveri dei dipendenti pubblici e principali reati contro la pubblica amministrazione;
    • Nozioni in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso e in materia di documentazione amministrativa (L. 241/1990, D.P.R. 184/2006, D.P.R. 445/2000);
    • Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005);
    • Nozioni in materia di protezione dei dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR);
    • Nozioni in materia di codice degli appalti (D.Lgs. 36/2023);
    • Nozioni sulla legislazione in materia di anticorruzione (L. 190/2012), trasparenza (D.Lgs. 33/2013) e controlli interni;
    • Redazione atti amministrativi.

    Mentre per il profilo di Istruttore tecnico, le materie d’esame sono:

    • Legislazione sulle autonomie locali con particolare riferimento al D.Lgs. n. 267/2000;
    • Procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi, accesso civico (Legge n. 241/90 e D.Lgs n. 33/2013);
    • Legislazione sui contratti pubblici (D.Lgs n. 36/2023);
    • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008);
    • Nozioni in materia di opere pubbliche, progettazione, direzione lavori, contabilità lavori pubblici e gestione opere pubbliche;
    • Nozioni di normativa nazionale e regionale in materia di urbanistica, di tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-architettonico;
    • Normativa in materia di gestione, tecnica ed amministrativa, del patrimonio pubblico e delle procedure catastali;
    • Normativa in materia di efficientamento energetico degli edifici e dei Criteri Minimi in materia Ambientale (CAM).

    Infine per la figura di Istruttore amministrativo le materie d’esame sono:

    • Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento agli atti e ai provvedimenti (D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
    • Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990 e− s.m.i.);
    • Elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento alla parte II “Ordinamento della Repubblica”;
    • Elementi in materia di digitalizzazione con particolare riferimento a documenti e fascicoli−informatici e trasmissione informatica dei documenti (CAPI III e IV del D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.);
    • Obblighi in materia di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi (D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.);
    • Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti (D. Lgs. n. 62/2013), Codice Disciplinare (D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.);
    • Elementi in materia di anticorruzione (L. n. 190/2012 e s.m.i.).

    Bandi concorsi Comune Ascoli Piceno 2024

    Scarica qui i bandi di concorso pubblicati dal Comune di Ascoli Piceno per 7 unità suddivise in diverse figure professionali:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa