Concorso diplomati INPS 2024: cosa studiare

Tempo di lettura:

Indice

    concorso INPS 2024 per diplomati: cosa studiare

    Il tanto atteso concorso diplomati INPS 2024 è ormai prossimo alla pubblicazione. La selezione vedrà l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato (Area B). Secondo il PIAO e come abbiamo già spiegato qui, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha in programma assunzioni per oltre 5mila posti, sia per diplomati che per laureati di tutta Italia. Ma ora, andando più nel dettaglio,  scopriamo qualcosa in più sul prossimo concorso aperto ai diplomati. Attraverso il nostro approfondimento scoprirete i consigli utili per gestire, affrontare ed anticipare la preparazione delle probabili materie di studio. Vediamo insieme…

    Quanti saranno i posti messi a disposizione?

    Il concorso INPS per diplomati prevede un’assunzione di ben 585 unità di personale di Area B.

    Quando esce il concorso diplomati INPS 2024?

    Il bando di concorso per diplomati, già atteso nel 2023 verrà con molta probabilità bandito entro fine 2024.

    La selezione verrà pubblicata sul portale inPA, nonché sul sito ufficiale dell’INPS, e per l’accesso alla piattaforma sarà necessario il possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali saranno i requisiti d’accesso al concorso diplomati INPS 2024?

    Per accedere al prossimo concorso assistenti INPS 2024 per 585 diplomati, oltre al possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e cittadini italiani, per partecipare al concorso, come noto, il titolo di studio sufficiente è il:

    Quali saranno le prove e le materie del concorso diplomati INPS 2024?

    Per poter affrontare al meglio lo studio e superare il concorso, è bene anticipare i tempi anche dello stesso bando ed iniziare a studiare. Per questo, noi di Studio Concorsi abbiamo stilato una lista delle possibili materie e prove di studio, così da permettervi di entrare già da ora, nella preparazione del concorso.

    La selezione si articolerà, molto probabilmente, in:

    • una prova preselettiva;
    • una o più prove scritte;
    • una prova orale.

    Meno probabile, ma comunque ipotizzabile, la possibilità che il concorso INPS per diplomati possa prevedere un’unica prova scritta, in aggiunta all’eventuale preselezione.

    Preselezione

    La prova preselettiva, che si svolgerà solo in base al numero di domande pervenute, potrebbe articolarsi in un test a risposta multipla sulle seguenti materie:

    • Cultura generale: Letteratura; Grammatica; Storia; Geografia; Scienze della terra; Fisica; Chimica; Biologia;  Matematica di base; Storia dell’arte, Cittadinanza e Costituzione; Scienze sociali e Attualità.
    • Test Logico-Attitudinali: Comprensione di brani; Anagrammi; Serie di termini; Analogie concettuali; Parole da scartare; campi semantici; Sillogismi; Brani; Equazioni simboliche; Abbinamenti lettere/numeri; Ragionamento matematico; Grafici e tabelle; Calcolo delle probabilità; Serie numeriche, alfabetiche o alfanumeriche; Capacità di attenzione e precisione e Problem solving.
    • Inglese: Quesiti grammaticali; Comprensione di brani; Tematiche di attualità e di cultura generale;
    • Informatica.

    Prova Scritta

    La prova o le prove scritte, invece, potrebbero articolarsi sia in un test a risposta multipla, sia nella soluzione di domande a risposta aperta o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, da svolgere in un tempo predeterminato.

    La prova potrebbe avere ad oggetto le seguenti materie:

    • Elementi di Diritto Costituzionale: Lo Stato e i suoi elementi costitutivi; L’ordinamento giuridico; La Comunità internazionale; Disciplina dei diritti e delle libertà fondamentali; La Costituzione; Fonti del diritto; Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica; L’Unione Europea; L’Organizzazione regionale.
    • Elementi di Diritto Amministrativo: Procedimento amministrativo (L. 241/1990); Qualificazione e classificazione degli enti pubblici; Pubblico Impiego (D.Lgs. 165/2001); Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013); Organizzazione degli enti pubblici; L’Amministrazione territoriale; Codice degli Appalti Pubblici; Rapporto di pubblico impiego; D.P.R. 445/2000 (T.U. sulla documentazione amministrativa); D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale – CAD); L. 190/2012 (Legge delega in tema di anticorruzione); D.Lgs. 33/2013 (Norme sulla trasparenza e l’accesso civico generalizzato): D.Lgs. 196/2003 (Codice sulla privacy) e Reg. UE 2016/679.
    • Compiti dell’INPS: Le prestazioni previdenziali e le prestazioni a sostegno del reddito; Sostegno economico; Le indennità; I contributi previdenziali; I princìpi guida dell’azione dell’Istituto;
    • Diritto del Lavoro e Legislazione sociale: Le fonti del diritto del lavoro; Il lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato; I contratti di lavoro; Obblighi e diritti delle parti nel rapporto di lavoro; Il luogo e la durata della prestazione di lavoro; La cessazione del rapporto di lavoro; Il diritto sindacale; La legislazione sociale; Le tutele dei lavoratori sul mercato del lavoro; Sicurezza e igiene delle condizioni di lavoro; Il T.U. della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008); La sospensione del rapporto di lavoro; Tutela del lavoro minorile e della genitorialità; La previdenza sociale, le assicurazioni sociali ed il rapporto giuridico previdenziale; La tutela previdenziale dell’invalidità, vecchiaia e superstiti e le riforme del sistema pensionistico; Il trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare.

    Prova Orale

    La prova orale per il concorso INPS assistenti dovrebbe consistere in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta.

    Durante il colloquio potrebbero essere accertate sia la conoscenza della lingua inglese che l’uso delle tecnologie informatiche. Nonché essere verificate le competenze trasversali e la motivazione alla copertura del ruolo.

    Bando concorso diplomati INPS 2024

    Resta sempre aggiornato sul nostro blog Studio Concorsi e scopri quando sarà possibile partecipare a questa importante selezione nell’INPS.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa