Concorsi in Provincia di Verona: bando per 5 unità vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi in Provincia di Verona: bando per 5 unità vari profili

    Il Comune di Negrar di Valpolicella, in Provincia di Verona (Veneto), ha bandito diversi concorsi pubblici per il reclutamento di 5 unità di personale nei ruoli di Istruttori e Funzionari. Le selezioni prevedono un’assunzione delle unità a tempo pieno e indeterminato e sono aperte sia ai diplomati che ai laureati. Sarà possibile inviare la propria candidatura ai concorsi in Provincia di Verona fino all’11 ottobre 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e resta infirmato sulle procedure di selezione, prove e materie di studio!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Negrar di Valpolicella, in Provincia di Verona, ha indetto tre nuovi bandi di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 unità di personale per i seguenti ruoli:

    • 2 posti di Istruttore amministrativo contabile – area degli Istruttori (ex categoria giuridica C);
    • 2 posti di Funzionario tecnico – area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione;
    • 1 posto di Istruttore tecnico – area degli Istruttori (ex categoria giuridica C).

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi in Provincia di Verona?

    Possono partecipare alla selezione per 5 posti presso il Comune di Negrar di Valpolicella chi in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, suddivisi per profilo professionale:

    per la figura di Istruttore amministrativo contabile è necessario possedere un:

    • Diploma di ragioniere, o di perito commerciale;

    oppure titolo “assorbente” tra quelli di seguito indicati:

    • Laurea Triennale in: L-16; L-18; L-33 o laurea “triennale” ex D.M. 509/1999 secondo le equiparazioni previste dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
    • Laurea Magistrale in: LM-56; LM-77; o Laurea Specialistica ex D.M. 509/1999 secondo le equiparazioni previste dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
    • Laurea “Vecchio ordinamento” ante D.M. 209/99 in: Economia e commercio, Economia aziendale ed equipollenti;

    per la figura di Funzionario e Istruttore tecnico, invece, è necessario esser in possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di Laurea (V.O.) in: Architettura; Ingegneria civile; Ingegneria edile; Ingegneria edile – architettura; Ingegneria per l’ambiente ed il territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Urbanistica;
    • Laurea Specialistica in: 3/S Architettura del paesaggio; 4/S Architettura e ingegneria edile; 28/S Ingegneria civile; 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio; 4/S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;
    • Laurea Magistrale in: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile – architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale L-P01 Professioni tecniche per l’edilizia e i territori.

    Come inviare le domande di partecipazione?

    Gli interessati possono accedere alle selezioni inviando la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre l’11 Ottobre 2024, ore 12:00.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi in Provincia di Verona?

    La selezione si articoleranno in:

    • una (eventuale) preselezione;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    La Commissione esaminatrice, in relazione al numero dei candidati, può far precedere le prove d’esame da una preselezione.

    La prova, per tutte le figure professionali, consisterà nella soluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposta multipla che potranno riguardare, oltre alle materie del programma d’esame suddivise per profili, argomenti di cultura generale, di capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico.

    La valutazione della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto complessivo.

    Prova Scritta

    La prova scritta, suddivisa sempre per profili, a contenuto teorico/pratico, sarà svolta mediante strumenti informatici, sulle materie indicate nei rispettivi programmi d’esame, volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata.

    La prova potrà consistere nella redazione di un elaborato, di un atto amministrativo/tecnico, e/o quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite, e/o quesiti a risposta sintetica e/o articolata.

    Per accedere alla prova orale è necessario conseguire la votazione di almeno 21/30 nella prova scritta.

    Prova Orale

    Infine, la prova orale, sempre suddivisa per le diverse figure, consisterà in un colloquio individuale tecnico/motivazionale che verterà sulle stesse materie della prova scritta.

    Verranno accertate durante la prova le capacità comportamentali, relazioni e attitudinali concretamente riconducibili alla natura dell’impiego e alla posizione lavorativa specifica.

    Al termine della prova orale sarà accertata la conoscenza di livello base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale si intende superata con la votazione di almeno 21/30.

    Bandi di concorso presso il Comune di Negrar di Valpolicella (Verona)

    Scarica qui i bandi di concorso indetti dal Comune di Negrar di Valpolicella, in Provincia di Verona, per 5 unità:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa