Concorsi Comune di Sondrio: bandi per 4 Istruttori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Sondrio: bandi per 4 Istruttori

    Il Comune di Sondrio, in Lombardia, ha indetto delle nuove interessanti selezioni per il reclutamento complessivo di 4 unità di personale da assumere a tempo indeterminato. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati nei ruoli di Istruttori. Per poter partecipare ai concorsi Comune di Sondrio si ha di tempo fino al 18, 21 e 24 ottobre 2024, inoltrando la domanda di ammissione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere alle selezioni, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Sondrio ha bandito nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 4 unità di personale da assumere a tempo indeterminato nei seguenti ruoli:

    • 2 Istruttori direttivi culturali, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, per il settore servizi culturali;
    • 1 Istruttore contabile, area degli istruttori, per il settore servizi finanziari;
    • 1 Istruttore tecnico impiantista, area degli istruttori, per il settore servizi tecnici.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Sondrio 2024?

    Possono accedere alle selezioni per 4 Istruttori presso il Comune di Sondrio coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici d’ammissione suddivisi per figura professionale:

    per gli Istruttori direttivi culturali è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Laurea Triennale in: L-1 (beni culturali); L-3 (discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda); L-5 (filosofia); L-10 (lettere); L-11 (lingue e cultura moderna); L-42 (storia); L-43 (diagnostica e conservazione dei beni culturali);
    • Laurea Magistrale in: LM–1 (antropologia culturale ed etnologica); LM–2 (archeologia); LM-5 (archivistica e biblioteconomia); LM-10 (conservazione dei beni architettonici e ambientali); LM-11 (scienze per la conservazione dei beni culturali); LM-14 (filologia moderna); LM-15 (filologia, letteratura e storia dell’antichità); LM-37 (lingue e letterature moderne europee e americane); LM-39 (linguistica); LM-43 (metodologie informatiche per le discipline umanistiche); LM-45 (musicologia e beni culturali); LM-78 (scienze filosofiche); LM-84 (scienze storiche); LM-89 (storia dell’arte);
    • Diploma di Laurea mediante: corrispondenza enunciata dalla tabella allegata al medesimo D.M. in modo univoco; certificato dell’Ateneo che ha conferito il diploma di laurea qualora lo stesso trovi corrispondenza con più classi di laurea magistrale;

    invece per la figura di Istruttore contabile è richiesto il possesso di un:

    • Diploma di maturità come Ragioniere; Perito Commerciale; Perito Aziendale; Analista Contabile; Amministrazione, finanza e marketing o altro diploma di maturità tecnico-commerciale; oppure possedere una Laurea assorbente come indicato nel bando;

    infine per il profilo di Istruttore tecnico è richiesto il possesso del:

    • Diploma di maturità tecnica-industriale o laurea triennale o diploma universitario triennale o altro diploma universitario che diano accesso all’abilitazione all’esercizio della professione di perito industriale o di perito industriale laureato.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli interessati potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 18, 21 e 24 ottobre 2024.

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi Comune di Sondrio?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova scritta;
    • una prova pratica;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta, diversa per i profili indicati, potrà consistere in uno o più tema/i ovvero quesiti o test a risposta multipla o libera secondo le indicazioni della commissione, sulle materie d’esame riportate nei diversi bandi.

    Prova Pratica

    La prova pratica o teorico-pratica, diversa per ogni profilo bandito, verterà nella trattazione di uno o più casi pratici, nella redazione di uno o più elaborati, nella descrizione totale o parziale di procedimento e/o di processo come indicati nei rispettivi bandi.

    Prova Orale

    Infine, la prova orale consisterà, per ogni profilo, in un colloquio su tutti o alcuni degli argomenti delle altre prove anche con riferimento agli elaborati redatti.

    Durante l’esecuzione della prova verrà effettuato un accertamento sulla conoscenza della lingua inglese e nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura con Microsoft Word, foglio di calcolo con Microsoft Excel, Autocad e/o similari, navigazione internet, posta elettronica).

    Inoltre verrà effettuata una simulazione di situazioni gestionali ordinarie e/o problematiche anche con riferimento ai rapporti con altri dipendenti, con i fornitori e/o con l’utenza ed analisi delle possibili soluzioni, al fine di verificare il possesso delle capacità e dei comportamenti richiesti.

    Bandi concorso Comune di Sondrio 2024

    Scarica qui i bandi di concorso presso il Comune di Sondrio per 4 unità:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa