Una nuova selezione arriva dalla Capitale, questa volta dal Comune di Colleferro. È stato bandito un interessante concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 Autisti di scuolabus. La selezione è aperta anche a chi ha solo adempiuto all’assolvimento dell’obbligo scolastico ed è in possesso della patente di guida nelle categorie indicate. Per poter partecipare al concorso Autisti scuolabus Roma è necessario inoltrare entro il 31 ottobre 2024 una domanda di ammissione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, come si svolgerà la procedura concorsuale e quali sono i requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un nuovo concorso pubblico dal Comune di Colleferro, a Roma, per la copertura a tempo pieno e indeterminato, di 5 posti come Austisti di scuolabus.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Autisti scuolabus Roma?
Possono partecipare alla selezione per 5 Autisti di scuolabus a Roma chi in possesso, oltre che dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, anche dei seguenti requisiti specifici:
- Assolvimento dell’obbligo scolastico o di un titolo superiore;
- Patenti di guida, Cat. B, D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per trasporto di persone in corso di validità e non soggetti a provvedimenti di revoca o sospensione.
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli aspiranti Autisti potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 31 Ottobre 2024.
Per accedere gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’accesso alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Autisti scuolabus Roma?
Il concorso si compone di:
- una preselezione (eventuale);
- una prova pratica;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sarà effettuata una prova preselettiva.
La prova consisterà in quiz di tipo professionale sulle materie previste dal programma d’esame.
Saranno ammessi alle successive prove di esame i primi 30 candidati classificatisi, ivi compresi gli eventuali candidati ex aequo alla trentesima posizione.
Prova Pratica
La prova è volta ad accertare la preparazione dei candidati nello svolgimento delle mansioni connesse ai posti messi a concorso, ovvero:
- Dimostrazione pratica di capacità attinenti alle mansioni da svolgere;
- Esecuzione di interventi di manutenzione strade e patrimonio;
- Conduzione ed uso di macchine operatrici, autocarri, motocarri e/o guida di uno qualsiasi dei mezzi dedicati alle mansioni richieste;
- Interventi di manutenzione su immobili di proprietà comunale;
- Utilizzo delle varie attrezzature ed utensili;
- Accertamento della capacità di guida dei mezzi comunali, con esecuzione/descrizione di interventi di manutenzione e riparazioni di guasti.
Accederanno alla prova orale i candidati che abbiano conseguito almeno il punteggio di 21/30.
Prova Orale
Il colloquio consisterà in quesiti posti in forma diretta sulle materie del bando miranti ad accertare la qualificazione professionale complessiva del candidato.
Sono oggetto della prova orale le seguenti materie:
- Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali;
- Nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ex art. 81 del D. Lgs. n. 81/2008;
- Nozioni del Codice della Strada con particolare riferimento alla circolazione stradale, segnaletica temporanea pere cantieri e/o lavori stradali;
- Nozioni sul rapporto di pubblico impiego e codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Nozioni inerente all’uso di attrezzature per lavori manutentivi;
- Nozioni e operazioni tecnico manuali inerenti la manutenzione di immobili comunali, edifici, infrastrutture, impianti e attrezzature, strade e aree verdi;
- Ordinaria manutenzione di automezzi e mezzi operativi;
- Nozioni di informatica, con particolare riferimento alla conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli elettronici di calcolo), da comprovare in sede d’esame;
- Nozioni di lingua inglese.
La prova orale si intende superata con il punteggio minimo di 21/30.
Bando concorso Autisti scuolabus a Roma 2024
Scarica qui il bando di concorso per 5 Autisti scuolabus presso il Comune di Colleferro.