Una nuova importante opportunità per laureati, anche con la sola triennale, arriva dal Ministero della Giustizia. È stato appena bandito un concorso pubblico per il reclutamento di ben 77 posti per il profilo di Funzionario contabile, dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). Le unità, che dovranno affrontare un’unica prova scritta per la selezione, verranno tutte assunte a tempo indeterminato. Questo nuovo reclutamento mira all’assunzione di ulteriori Funzionari con competenze specifiche, per il supporto alle attività contabili del DAP. Per poter accedere al concorso Ministero Giustizia 2024 è fondamentale inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 22 novembre 2024.
Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un nuovo concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di ben 77 unità da inquadrare nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile, del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Ministero Giustizia 2024?
Alla selezione per il reclutamento di 77 Funzionari presso il Ministero della Giustizia possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio;
- Laurea (L) in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche;
- Laurea Magistrale (LM) in: LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali;
- Laurea Specialistica (LS) in: 64/S Scienze dell’economia, 84/S Scienze economico-aziendali o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Funzionari contabili (DAP) potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 22 Novembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Ministero Giustizia 2024?
Il concorso verterà in:
- un’unica prova scritta.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
- Ragioneria pubblica e contabilità di Stato anche con riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;
- Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Il numero dei quesiti, le modalità di attribuzione dei punteggi e il tempo di svolgimento della prova concesso ai candidati saranno fissati dalla commissione esaminatrice e comunicato mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
La prova scritta s’intende superata con il punteggio di almeno 21/30.
Bando concorso 77 Funzionari Ministero della Giustizia 2024
Scarica qui il bando di concorso per 77 Funzionari contabili presso il Ministero della Giustizia (DAP).