Concorso Autisti Ambulanze ASL Pescara, per 22 unità con licenza media

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Autisti Ambulanze ASL Pescara, per 22 unità con licenza media

    L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Pescara, Regione Abruzzo, è alla ricerca di 22 unità di personale da reclutare come Autisti per ambulanze. La selezione è aperta anche a chi in possesso della terza media, in possesso della patente di guida, categoria B. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile accedere alla selezione entro il 28 Novembre 2024 sul portale ASL Pescara. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter accedere al concorso Autisti Ambulanze ASL Pescara, quali sono le prove, le materie di studio e come presentare la domanda di ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione dall’ ASL Pescara?

    L’ASL di Pescara ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 22 posti di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Ambulanza, per le esigenze dell’Azienda Sanitaria Locale.

    Le unità saranno così distribuite:

    • 10 posti presso l’ASL di Pescara;
    • 4 posti presso l’ASL 2 Lanciano – Vasto – Chieti;
    • 8 posti presso l’ASL di Teramo.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Autisti ambulanze ASL Pescara?

    Alla selezione per 22 Autisti di ambulanze presso l’ASL di Pescara possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di Istruzione secondaria di primo grado (Licenza Media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
    • Cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni (la dichiarazione di aver svolto tale esperienza professionale presso pubbliche amministrazioni, effettuata mediante la compilazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva, costituisce dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i. )“ o imprese private (da documentare con attestazione dell’impresa, da allegare all’istanza di partecipazione nella sezione Allegati);
    • Patente di guida categoria B in corso di validità.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Autisti Ambulanze potranno presentare la domanda di partecipazione sul portale aslpescara, entro e non oltre il giorno 28 Novembre 2024.

    Per accedere alla selezione i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    I candidati, inoltre, dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Autisti ambulanze ASL Pescara?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova pratica;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Pratica

    La prova consisterà nell’esecuzione/descrizione di tecniche professionali specifiche e relative al profilo professionale messo a concorso o comunque, connesse alla qualificazione professionale richiesta ed in particolare:

    • pratica della guida di un’ambulanza in correlazione con le norme del Codice della Strada;
    • effettuazione di operazioni di manutenzione base dell’ambulanza;
    • verifica conoscenza norme del Codice della Strada e segnali stradali e del comportamento di guida dei mezzi di soccorso in varie situazioni, verifica della conoscenza dei requisiti tecnici e delle nozioni di manutenzione dei mezzi di soccorso;
    • verifica della conoscenza delle nozioni generali riguardanti i servizi di emergenza e delle nozioni di primo soccorso;
    • esecuzione fondamenti normativi, etici e deontologici della professione, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” aziendale e normativa nazionale di riferimento;
    • Elementi di diritto sanitario, nozioni relative all’organizzazione e funzionamento delle AASSLL., principali reati connessi alle funzioni esercitate dall’Autista di Ambulanza.

    Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sulle materie inerenti al profilo oggetto del concorso, in particolare sugli argomenti della prova pratica e tutti gli ambiti di possibile attività dell’Autista di Ambulanza nelle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario.

    Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

    Valutazione dei titoli

    I titoli che verranno valutati e i punteggi attribuiti, sono i seguenti:

    • Titoli di carriera: 18 punti;
    • Titoli accademici e di studio: 7 punti;
    • Pubblicazioni e titoli scientifici: 5 punti;
    • Curriculum formativo e professionale: 10 punti.

    Bando concorso Autisti ambulanze ASL Pescara 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 22 Autisti di ambulanze presso l’ASL di Pescara.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa