Prova preselettiva
La prova preselettiva consiste in una serie di quiz di tipologie diverse e serve a selezionare i candidati a seguito dell’alto numero di domande di partecipazione al concorso.
Le materie affrontate in questa prova sono generalmente di logica, analisi e cultura generale: questi aspetti la rendono ostica e spesso scollegata dalle materie di concorso.
Il consiglio è di prepararsi alla prova preselettiva in quanto potrebbe essere una fase importante di selezione ai concorsi.
Laddove sia prevista, la prova non è sempre obbligatoria, ma l’obbligo può scattare al raggiungimento di un numero preciso di domande presentate.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca (Lombardia) ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla selezione di 6 unità da inserire nell’Area dei Collaboratori, settore professionale amministrativo, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze dell’Area Risorse Finanziarie e Bilancio. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti di età. Le candidature al concorso devono essere presentate entro il 14 ottobre 2025 tramite il portale PICA.

L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – ARPAL Puglia ha indetto un nuovo concorso pubblico per titoli ed esame, finalizzato all’assunzione di 20 Addetti Contact Center da impiegare presso i PAL (Presìdi di Attuazione delle Politiche Attive del Lavoro). I posti sono a tempo pieno e indeterminato. Il concorso è aperto a tutti i diplomati, senza limiti di età. È possibile inviare la propria candidatura al concorso sul portale inPA entro il 1° ottobre 2025.

Viaggiare ogni giorno, ma non da passeggeri. Essere il punto di riferimento per centinaia di persone, garantire sicurezza e regolarità del servizio, coordinare l’intero convoglio con attenzione e prontezza. È questo, in sintesi, il ruolo del capotreno. Come diventare Capotreno: ruolo, mansioni, competenze, requisiti e stipendio. Leggi la nostra guida completa.