L’Agenzia delle Entrate ha avviato un nuovo importante reclutamento per l’assunzione a tempo indeterminato di 190 Funzionari, di cui 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico e 124 per la famiglia professionale funzionario gestionale. La selezione, che sarà gestita da Ripam-Formez, è aperta ai laureati anche triennale, senza limiti d’età. La domanda di partecipazione al concorso Agenzia delle Entrate 2024 potrà essere presentata entro il 19 Dicembre 2024 sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, tra prove, materie di studio e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 190 unità per l’Area dei Funzionari, di cui:
66 posti per la famiglia professionale funzionario tecnico, suddivisi in:
- 60 posti per servizi tecnici e processi di logistica (codice concorso 60FT/TL);
- 6 posti per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (codice concorso 6FT/MI);
124 posti per la famiglia professionale funzionario gestionale, suddivisi in:
- 49 posti per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection (codice concorso 49FG/GC-PC);
- 8 posti per i processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti (codice concorso 8FG/MA);
- 67 posti per i processi di contabilità e bilancio, pianificazione, e controllo di gestione e auditing (codice concorso 67FG/CB-AU).
I posti saranno ripartiti in diverse Direzioni Regionali d’Italia, negli ambiti e procedure come identificati da ciascun codice.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Agenzia delle Entrate 2024?
Possono partecipare alla selezione per 190 Funzionari presso l’AdE coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani, maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo indicato:
per i Funzionari tecnici, per servizi tecnici e processi di logistica è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale in: Ingegneria Civile e Ambientale (L-07); Ingegneria Industriale (L-09); Scienze dell’architettura (L-17); Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23);
- Diploma di laurea in: Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l’ambiente e il territorio, architettura, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- Laurea Magistrale o Specialistica in: Ingegneria civile (LM-23 o 28/S); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l’ambiente e il Territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del Paesaggio (LM-03 o 3/S); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04 o 4/S);
invece per la figura dei Funzionario tecnici, per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare è richiesto il possesso di uno dei seguenti:
- Laurea Triennale in: Statistica (L-41); Ingegneria Civile e Ambientale (L-7); Scienze Economiche (L-33)
- Diploma di laurea in: Ingegneria Civile, Economia e commercio, Statistica, Scienze
statistiche e attuariali, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; - Laurea Specialistica o Magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
mentre per il ruolo dei Funzionari gestionali, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, è richiesto il possesso di una delle seguenti lauree:
- Laurea Triennale in: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
- Diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- Laurea Specialistica o Magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
per i Funzionari gestionali, per processi di monitoraggio ed analisi dei risultati, è richiesto invece il possesso di uno dei seguenti:
- Laurea Triennale in: Ingegneria Industriale (L-9); Statistica (L-41);
- Diploma di laurea in: Ingegneria industriale, Ingegneria Gestionale, Statistica, Scienze statistiche e attuariali, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- Laurea Magistrale o Specialistica equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
infine, per i Funzionari gestionali, per i processi di contabilità, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale in: Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
- Diploma di laurea in: economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- Laurea Specialistica o Magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Ciascun candidato può partecipare a più procedure, ma in caso di superamento della prova scritta per più codici avrà l’obbligo di scelta tra le varie procedure. Per i codici concorso 60FT/TL e 67FG/CB-AU i candidati devono scegliere, a pena di esclusione, una sola struttura, centrale, regionale o provinciale, fra quelle elencate nella relativa tabella riportata nel bando.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Funzionari presso l’AdE potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 19 Dicembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’accesso alla selezione è necessario effettuare il versamento di una quota di partecipazione pari a 10,00 €.
Quali sono le prove del concorso Agenzia delle Entrate 2024?
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specificate nella tabella del relativo concorso, identificato con specifico codice, come da bando.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportano il punteggio di almeno 21/30.
Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta saranno pubblicati il giorno 18 dicembre 2024, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
Prova orale
Le Commissioni d’esame sottoporranno i candidati ad un colloquio al fine di valutarne la preparazione professionale, le attitudini, le motivazioni anche con l’assistenza di personale esperto nella selezione del personale.
La prova orale verterà sulle materie specificate nella tabella del relativo concorso, identificato con specifico codice.
Durante l’espletamento della prova si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
I vincitori saranno soggetti a un periodo di prova della durata di quattro mesi. Il periodo di prova è finalizzato a verificare, nelle concrete situazioni di lavoro, l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.
Bando concorso Agenzia delle Entrate 2024
Scarica qui il bando per 190 Funzionari presso l’Agenzia delle Entrate.