Il Ministero dell’Interno ha bandito il tanto atteso corso-concorso, per esami, per ben 441 borsisti per il conseguimento dell’abilitazione richiesta per l’iscrizione di 340 Segretari Comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. La selezione è aperta ai laureati, senza limiti d’età. Per poter accedere al corso concorso Segretari Comunali 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 21 dicembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, tra prove, materie e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Ministero dell’Interno ha bandito un nuovo interessante corso-concorso per 441 borsisti per il conseguimento dell’abilitazione ai fini dell’iscrizione di 340 Segretari Comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Quali sono i requisiti l’accesso per il concorso Segretari Comunali 2024?
Per poter accedere al corso concorso per 441 Segretari Comunali è necessario essere in possesso dei requisiti di ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, nonché essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea in: Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio o titolo equipollente;
- Laurea Magistrale o Specialistica in: Scienze dell’economia, Scienze economico aziendali, Servizio sociale e Politiche sociali, Relazione internazionale, Scienze della politica, Scienze della pubblica amministrazione, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Sociologia e ricerca sociale, Studi Europei, Giurisprudenza, Programmazione gestione delle politiche dei servizi sociali, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, Scienze della politica, Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Segretari Comunali per poter accedere alla selezione dovranno presentare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 21 dicembre 2024.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La domanda dovrà essere corredata della ricevuta del versamento del contributo alle spese di 10,00 €.
Quali sono le prove del concorso Segretari Comunali 2024?
Gli esami del concorso consisteranno in:
- una prova preselettiva;
- due prove scritte;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
L’ ammissione alle prove scritte è subordinata allo svolgimento di una prova preselettiva che potrà essere svolta anche ricorrendo a sedi decentrate.
La prova consisterà in 70 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti, sulle materie oggetto delle prove scritte e orali, nonché se la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche, della lingua inglese, del ragionamento logico, deduttivo e numerico.
Sono ammessi a sostenere le prove scritte i candidati che dopo la presa elettiva risultino collocati entro i primi 1020 posti.
Prove Scritte
Le prove scritte del concorso sono due e consisteranno in 3 quesiti a risposta aperta dirette ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati. Le prove saranno così suddivise:
La prima prova scritta, avrà ad oggetto argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Ordinamento degli enti locali e/o Diritto privato.
La seconda prova scritta, avrà ad oggetto argomenti di carattere Economico e finanziario contabile, con specifico riferimento a Economia politica, Scienza delle finanze e Diritto finanziario e/o Ordinamento finanziario e Contabile degli enti locali, nonché Management pubblico.
Alla prova orale saranno ammessi candidati che abbiano conseguito nelle due prove scritte il punteggio complessivo di 14/20 con un punteggio minimo di 6/10 per ogni prova.
Prova Orale
La prova orale verterà nelle seguenti materie:
- Diritto Costituzionale,
- Diritto amministrativo,
- Legislazione amministrativa, statale e regionale,
- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali,
- Diritto tributario,
- Scienze delle finanze,
- Diritto finanziario,
- Ragioneria applicata agli enti locali,
- Politica di bilancio gestione delle risorse,
- Tecnica normativa e tecniche di direzioni,
- Ordinamento degli enti locali,
- Management pubblico.
Nel corso della prova sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese, nonché dell’uso delle apparecchiature delle applicazioni informatiche più diffuse.
L’esame si intenderà superato se il candidato otterrà un punteggio non inferiore a 14/20.
Svolgimento del corso concorso di formazione
Il corso concorso di formazione, organizzato dall’Albo Nazionale, avrà la durata di un mese con svolgimento di almeno 120 ore di formazione, anche con modalità telematica. Sarà seguito da un tirocinio pratico di un mese presso uno o più comuni.
I comuni presso i quali i partecipanti svolgeranno il tirocinio pratico, saranno individuati dall’Albo Nazionale, in accordo con gli organismi associativi dei comuni e delle Province.
Inoltre, ai partecipanti sarà corrisposto una borsa di studio il cui importo sarà determinato dal Vice Capo Dipartimento – Vicario Direttore Centrale per le autonomie.
Bando corso-concorso Segretari Comunali 2024
Scarica qui il bando per 441 Segretari Comunali, indetto dal Ministero dell’Interno.