L’Istituto Emilio Biazzi – I.P.A.B – Struttura Protetta in Emilia Romagna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 4 unità per il profilo di Operatore Socio Sanitario. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola licenza media, purché in possesso degli attestati richiesti. Per partecipare al concorso OSS in Emilia Romagna è necessario inviare entro il 10 Gennaio 2025, una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri l’iter selettivo e come poter accedere.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Istituto Emilio Biazzi – I.P.A.B – Struttura Protetta, con sede a Castelvetro Piacentino, ha bandito un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di 4 unità come Operatore Socio Sanitario (OSS).
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso OSS in Emilia Romagna?
Per accedere al concorso per 4 OSS in Emilia Romagna è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (Terza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario”, rilasciato a seguito di partecipazione a corsi di formazione promossi dalla Regione Emilia-Romagna o equivalente se rilasciato da altre Regioni.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso OSS è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 10 Gennaio 2025.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 15,00 €.
Quali sono le prove del concorso OSS in Emilia Romagna?
Il concorso si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in un elaborato a contenuto pratico attitudinale articolato in quesiti a risposta sintetica e/o multipla, su argomenti scelti dalla commissione su materie di competenze dell’OSS in ambito geriatrico:
- Competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Operatore Socio Sanitario” in ambito geriatrico;
- Elementi teorici, tecnici e pratici degli interventi socio-assistenziali e finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
- Elementi di igiene, igiene degli ambienti e confort alberghiero;
- Elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia;
- Conoscenza delle tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali al fine di individualizzare l’intervento di aiuto e personalizzare il servizio;
- Elementi di Sicurezza sul lavoro;
- Elementi di normativa sul trattamento dei dati e sulla privacy;
- Norme in materia di lavoro alle dipendenze pubbliche, con particolare riferimento ad elementi in materia di contratto nazionale di lavoro comparto Regioni ed EELL e al Codice di comportamento dei dipendenti Pubblici DPR 62/2013;
- Elementi sull’accreditamento dei servizi socio sanitari in Emilia Romagna DGR 514/2009.
Alla prova orale sono ammessi coloro che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale avverrà mediante un colloquio atto ad accertare la conoscenza delle materie e degli argomenti previsti per la prova scritta, oltre che finalizzato a verificare alcune capacità tecniche e relazionali specifiche del ruolo.
La prova orale verrà superata da coloro che avranno riportato un punteggio di 21/30.
Valutazione dei titoli
La commissione esaminatrice dispone complessivamente di 65 punti, così ripartiti:
- 5 punti per i titoli;
- 30 punti per la prova scritta a contenuto pratico attitudinale;
- 30 punti per la prova orale.
La categoria di titoli valutabili sono i titoli di servizio a cui può essere attribuito un punteggio massimo di 5 punti.