Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per un totale di 16 posti come Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato. La selezione è aperta ai soli laureati, senza limiti d’età. Sarà possibile partecipare al concorso Dirigenti penitenziari 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 27 Dicembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono i requisiti, le prove e le materie di studio richieste.
Quanti sono i posti messi a disposizione dal Ministero della Giustizia?
Il Ministero della Giustizia ha indetto ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 16 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Dirigenti penitenziari 2024?
Alla selezione per 16 Dirigenti penitenziari possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea Magistrale in: LMG/01 Giurisprudenza, LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, LM/62 Scienze della Politica, LM-56 Scienze dell’Economia, LM-77 Scienze Economico aziendali;
- Laurea Specialistica in: 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e Tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 70/S Scienze della politica, 64/S Scienze dell’Economia, 84/S Scienze Economico-aziendali, 71/S Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.
- Diplomi di laurea conformi alla tabella di equiparazione tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali allegata al decreto interministeriale 9 luglio 2009.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Dirigenti penitenziari potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 27 Dicembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.
Quali sono le prove del concorso Dirigenti penitenziari 2024?
Il concorso si articolerà in:
- una prova di preselezione,
- due prove scritte,
- una prova orale.
Preselezione
La prova di preselezione consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
- Diritto penitenziario;
- Diritto amministrativo;
- Diritto costituzionale e pubblico;
- Diritto penale (codice penale: libro I; libro II, titoli II e VII);
- Elementi di procedura penale;
- Contabilità di stato con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena;
- Scienze dell’organizzazione con particolare riferimento alla gestione dei gruppi.
Sono ammessi a sostenere le prove scritte i candidati classificatisi, tra i primi 700, i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile.
Prove Scritte
Le due prove scritte consisteranno nello svolgimento di due elaborati, vertenti sulle seguenti materie:
- Diritto penitenziario;
- Diritto amministrativo.
La durata delle prove sarà stabilita in otto ore e dovranno essere svolte nell’ordine indicato.
La valutazione minima per il superamento della prima e della seconda prova scritta è di 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà sulle stesse materie delle prove scritte ed inoltre sui seguenti argomenti:
- Diritto costituzionale e pubblico;
- Diritto penale (codice penale: libro I; libro II, titoli II e VII);
- Elementi di procedura penale;
- Contabilità di stato con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena;
- Scienze dell’organizzazione con particolare riferimento alla gestione dei gruppi.
- Elementi di diritto civile con particolare riferimento al libro I del Codice Civile (delle persone e della famiglia);
- Diritto del lavoro con particolare riferimento alla materia sindacale ed alla normativa finalizzata alla tutela del lavoratore.
Durante la prova verranno accertate la conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Bando concorso 16 Dirigenti penitenziari 2024
Scarica qui il bando di concorso completo per 16 Dirigenti penitenziari.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.