Il 4 Dicembre 2024 si è concluso l’incontro tra i Sindacati e i vertici del MIM in merito al concorso ordinario DSGA, ormai atteso da diversi anni. Da questa riunione sono giunte importanti notizie per il concorso DSGA per Funzionari, finalizzato alla copertura di ben 1435 posti come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (per leggere il bando ufficiale clicca qui). Il bando sarà pubblicato entro il 13 Dicembre 2024 e sarà possibile inviare la propria candidatura dal 16 Dicembre 2024 fino al 15 Gennaio 2025, su inPA. La selezione sarà aperta ai laureati, senza limiti d’età. Continua a leggere il nostro apprendimento e scorpi tutti le novità sul prossimo concorso DSGA 2024/2025.
Quanti saranno i posti a disposizione?
La selezione prevede il reclutamento di ben 1435 unità, pari alla metà di quelli stabiliti nel DPCM del 5 luglio, invece l’altra metà dei posti saranno assegnati ai DSGA facenti funzione della procedura della mobilità verticale.
Il concorso sarà su base regionale che darà vita a diverse graduatorie per ogni Regione. I candidati potranno indicare una sola Regione.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso DSGA 2024/2025?
Per partecipare al concorso per 1435 Funzionari DSGA 202 è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter accedere ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea di vecchio ordinamento, Specialistica e Magistrale come indicati dall’Allegato A del Regolamento di cui al DM 28 giugno 2022, n. 146.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione, una volta pubblicato il bando (che verrà reso noto dal 13 Dicembre 2024) sul portale inPA.
In base alle anticipazioni, le domande si apriranno il 16 Dicembre 2024 e sarà possibile accedere alla selezione fino al 15 Gennaio 2025.
Per poter accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso DSGA 2024/2025?
La selezione si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta, che avrà una durata massima di 50 minuti, consisterà nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla, volti a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti indicati.
La prova si svolgerà presso sedi decentrate e mediante il supporto informatico.
Le domande verteranno sui seguenti argomenti e modalità, come indicati nell‘Allegato B:
- 5 quesiti di Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea;
- 4 quesiti di Diritto civile;
- 18 quesiti di Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
- 10 quesiti di Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
- 8 quesiti di Legislazione scolastica;
- 12 quesiti di Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
- 3 quesiti di Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione.
Si potrà accedere alla prova orale con un punteggio di almeno 42/60.
Prova Orale
La prova orale, invece, consisterà in un colloquio sulle materie d’esame all’Allegato B, che accerta la preparazione professionale del candidato sulle medesime e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA.
Inoltre durante la prova verranno verificate le conoscenze degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego e della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo.
La prova si intenderà superata con il punteggio di almeno 42/60.
Valutazione dei titoli
La commissione assegnerà punti in base ai titoli posseduto come indicati nell’Allegato C del regolamento.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove e nella valutazione dei titoli.
Leggi i nostri articoli e resta sempre aggiornato sul concorso DSGA 2024/2025!
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.